direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gemellaggio Sicilia-Liguria nel nome di Frank Sinatra

MEMORIA

Intesa per una collaborazione con scambi culturali e turistici

PALERMO- La Sicilia e la Liguria più vicine nel segno del grande Frank Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998).  I genitori di “The Voice” erano nati in queste due regioni: il papà Antonio (Martin) a Lercara Friddi, nel Palermitano, e mamma Natalina “Dolly” Garaventa, a Lumarzo, nel Genovese. Entrambi emigrati giovanissimi negli Stati Uniti, nella città di Hoboken (New Jersey). Liguria e Sicilia ricordano ogni anno con diverse iniziative, fra cui “Hello Frank!” a Lumarzo, e il “My Way Festival” a Lercara Friddi, le origini di Frank Sinatra e questa straordinaria storia di emigrazione negli Stati Uniti del secolo scorso. Ora le due Regioni  hanno deciso di creare un concreto gemellaggio per realizzare insieme una serie di iniziative. L’assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina e quello della Regione Liguria Gianni Berrino hanno stretto un accordo e firmato un Protocollo d’intesa, nei giorni scorsi, durante il 10° Gran Galà della Stampa del Festival, a Sanremo, per una collaborazione con scambi culturali e turistici nel nome di “The Voice”.

“Frank Sinatra – ha detto l’assessore Manlio Messina – è una icona della canzone internazionale non a caso è stato definito “The Voice”. Un interprete senza tempo, con milioni di fans in tutti il mondo. Se soltanto riuscissimo a intercettare un piccolo segmento di quanti lo hanno amato e apprezzato e ancora lo amano ascoltando le sue canzoni potremmo avere un flusso importante di turismo culturale e musicale. L’obiettivo è di portare a Lercara Friddi attrazioni per il turista legato a Sinatra con il festival “My Way”, che sia ben articolato in più giorni e che possa abbracciare oltre alla musica l’esperienza turistica associata alle eccellenze dell’enogastronomia, lontano dai luoghi di massa, in un piccolo centro dell’entroterra siciliano”.

Sono stati due scrittori irlandesi – Roby San e Tony Summers – a scoprire la vere origini di Frank Sinatra, come siciliano originario di Lercara Friddi, andando a ritroso nella sua vita nel corso di una ricerca, trovando un censimento ad Hoboken, relativo alla famiglia Sinatra. In quel censimento Antonio Sinatra corrispondeva all’Antonio Sinatra, papà di Frank, con la stessa data di nascita, stesso giorno di partenza verso gli Stati Uniti d’America. San e Summers successivamente andarono a Lercara Friddi con la troupe della Bbc e realizzarono un documentario.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform