direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fûrxfur, progetto per promuovere l’uso del friulano come strumento di comunicazione

LINGUE MINORITARIE

 

UDINE – Nell’ambito del Progetto Fûrxfur che si propone di far ritornare all’uso comune la lingua friulana divulgandola anche tra i giovani, è stato realizzato un video promozionale dal titolo +figo x furlan (più bello in friulano) presentato a Udine, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro.

Il filmato sarà proposto al pubblico per la prima volta a Udine, sul colle del Castello, nell’ambito della Notte Bianca in programma il prossimo 4 luglio.

“Si tratterà di un’occasione utile – ha detto l’assessore Santoro intervenendo in lingua friulana – per favorire la riscoperta dell’utilizzo del friulano nella vita di ogni giorno”.

Le lingue minoritarie, come ha ribadito Santoro, rappresentano infatti una ricchezza per l’intero Friuli Venezia Giulia. “Vanno utilizzate – ha aggiunto – per essere davvero europei, anche perché sono il frutto della tradizione, della storia locale e rappresentano per questo una ricchezza del territorio”.

Riferendosi al Progetto Fûrxfur, curato dalla Cooperative Informazion Furlane (Cooperativa Informazione Friulana), sodalizio che ha vinto un bando dell’ARLeF, l’Agenzia regionale per la lingua friulana, l’assessore Santoro ha affermato che si tratta di un’iniziativa molto interessante perché si propone di sviluppare la comunicazione in lingua friulana, proponendola nei grandi eventi culturali e popolari che sono in programma nel corso dell’estate in Friuli Venezia Giulia.

E la lingua friulana, come le altre lingue minoritarie che si parlano nella regione, può concorrere efficacemente a mettere insieme le ricchezze della terra. Il video, realizzato da Giorgio Cantoni con la collaborazione della SAF Autoservizi FVG S.p.A., ha per protagonista il friulano di colore Daniel Samba, presentato dal presidente dell’ARLeF Lorenzo Fabbro e dal presidente della Cooperativa Paolo Cantarutti.

Attraverso uno spot efficace rivolto ai giovani, Samba, conduttore radiofonico, nella vita conducente dei mezzi pubblici della SAF, suggerisce come sia facile comunicare, anche nei trasporti locali, in lingua friulana.(cm /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform