direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fucsia Nissoli (Fi): L’Italia riparte con il tricolore. Ora c’è bisogno di senso civico e responsabilità!

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

“La pandemia ci ha uniti di più anche dall’estero, con numerose iniziative di solidarietà verso l’Italia ed è  con questo spirito che ci prepariamo a vivere il 2 Giugno, Festa di tutti gli italiani”

 

ROMA –  “Quest’anno la Festa  della Repubblica, il 74° anniversario, arriva in un momento particolare segnato dalle sofferenze e dalle paure della pandemia che ancora porta i suoi strascichi. Quindi, il 2 giugno ha anche un significato di rinascita non solo storica ma anche nel contesto di oggi, nell’attesa della normalità dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid. In questo periodo ci siamo stretti attorno alla bandiera convinti che tutto sarebbe andato bene, in Italia molti hanno cantato l’Inno nazionale dai balconi riscoprendo questo senso di appartenenza, riscoprendo l’essere comunità. La pandemia ci ha uniti di più anche dall’estero, con numerose iniziative di solidarietà verso l’Italia ed è  con questo spirito che ci prepariamo, domani, a vivere il 2 giugno, la Festa di tutti gli italiani”. Così in una nota la deputata di Fi Fucsia Nissoli Fitzgerald, eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Nord e Centro America.

“Anche se lontani, anche senza cerimonie pubbliche, ci sentiamo – sottolinea Nissoli – tutti avvolti in una unica bandiera, il nostro tricolore che le famose frecce tricolori, questa settimana, hanno fatto sventolare nei cieli di tutta Italia unendo idealmente ogni italiano per ripartire con la forza dei nostri valori, quelli sempre attuali che hanno portato, il 2 giugno del 1946, alla nascita della Repubblica Italiana. Oggi abbiamo molto bisogno di vivere i valori fondativi che sono alla base della nostra comunità nazionale, in un sano patriottismo animato da senso civico e responsabilità per il bene comune ed è con questo atteggiamento e con l’Italia nel cuore che – conclude l’on. Nissoli –  auguro a tutti voi Buona Festa della Repubblica!”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform