direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fucsia Nissoli (Fi) in Nord America : incontri con la comunità italiana a Toronto (Canada) e a Filadelfia (Usa)

ITALIANI ALL’ESTERO

 

TORONTO/ PHILADELPHIA – “Sabato scorso ho partecipato all’Italfest a Mississauga, in Canada, festa che quest’anno ha raggiunto i 42.000 ospiti. Nel mio saluto, sul palco – riferisce Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Fi eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione  Nord e Centro America – ho voluto ringraziare Frank Stendardo e tutto il comitato per avermi voluta presente. All’evento era presente anche Tony Porretta, premiato, in serata, come  “uomo dell’anno”. Tra gli altri, erano presenti anche la sindaca di Mississauga e diversi politici canadesi.

La deputata riferisce ancora che “sabato, a Toronto, ho incontrato la presidente del locale Comites, dott.ssa Michela Di Marco, e la direttrice del Patronato Inca, dott.ssa Emilia Capo. Due incontri molto importanti – sottolinea –  per le politiche in favore della comunità italiana dell’Ontario perché il Comites è la rappresentanza diretta sul territorio dei nostri connazionali che opera in stretto raccordo con il consolato competente, mentre i patronati svolgono un servizio di prossimità ai cittadini italiani all’estero venendo incontro alle loro esigenze concrete nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. E’ importante sottolineare il fatto – aggiunge – che la presidente del Comites è una giovane donna perché questo sta a testimoniare l’impegno dei giovani nella comunità all’estero, giovani che, oggi, sono tornati ad emigrare in maniera considerevole e che possono dare un contributo importante alle nostre comunità nel mondo come fa in maniera lodevole la dott.ssa Di Marco che promuove in maniera eccellente il nostro patrimonio culturale.

Inoltre – spiega l’on. Nissoli –  sono stata invitata dall’amico Luigi Tosti di Panorama Tv di Windsor a visitare la comunità italiana che si trova a Windsor stessa e dove mi recherò prestissimo, visto che la mia ultima visita in questo luogo importante per l’emigrazione italiana in Canada risale al 2015.”

La parlamentare informa poi che “oggi pomeriggio, invece, mi incontrerò con il console di Philadelphia, Forlano Pierattinio, ed  il presidente del Comites Luigi Patitucci per discutere insieme delle tematiche più urgenti della comunità italiana in Pennsylvania. Dalle 14.15 alle 15.30 invito i connazionali a partecipare all’incontro presso il ristorante Aquila Caffè, promosso dal coordinatore di Fi Pennsylvania Roberto Caiaro. Agli incontri sarà presente anche il coordinatore del New Jersey Alessandro Crocco” . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform