direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Friuli Venezia Giulia, “Storie di donne in movimento. Il ruolo femminile nella storia dell’emigrazione regionale” : focus sulle “Aleksandrinke” in una tavola rotonda a Gorizia

ITALIANI ALL’ESTERO

 

GORIZIA – “Storie di donne in movimento. Il  ruolo femminile nella storia dell’emigrazione regionale”: si è tenuta a Gorizia , presso Kulturni dom, una tavola rotonda per approfondire il ruolo femminile nella storia dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia, con un focus sulle “Aleksandrinke”, donne isontine e  slovene emigrate tra Otto e Novecento ad Alessandria d’Egitto come balie, governanti, dame di compagnia, istitutrici.

Un forum transfrontaliero con l’obiettivo di tracciare un quadro degli studi, promosso dalla Associazione  Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone (SOMSI), con Dispes – Dipartimento di Scienze politiche e sociali – UNITS , ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

Tra i relatori :  Maurizio Scaini, docente del Dispes dell’Università di Trieste; Marta Verginella, storica e docente dell’Università di Lubiana; Nadia Boz, ricercatrice friulana; Vesna Humar, ricercatrice e curatrice del Museo delle Aleksandrinke a Prvačina, con l’etnologa Inga Miklavčič Brezigar. Stefano Perulli di Erpac per l’archivio Ammer Fvg.

Evento con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e di Nova Gorica, insieme a Cantiere Friuli-Università di Udine –  nel quadro delle iniziative che preludono al progetto GO!2025, Nova Gorica/Gorizia Capitale europea della cultura – di Efasce-Pordenonesi nel Mondo, Ente Friuli nel Mondo, Associazione Giuliani nel Mondo, Unione emigrati sloveni del Friuli Venezia Giulia – Sloveni nel mondo.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform