PARTITI
Iniziativa del gruppo del Senato in diretta Facebook il 15 e il 16 maggio . Aprirà l’evento Giorgia Meloni
ROMA – Si chiama “#italiaoltreconfini. Promozione e tutela di una Identità”, l’iniziativa che si terrà il 15 e il 16 maggio in diretta dalle 15 (ora italiana) sulla pagina Facebook del gruppo del Senato di Fratelli d’Italia. Ne dà notizia sul suo sito il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo.
L’evento – a cui parteciperanno il Dipartimento Italiani nel mondo e quello Esteri di FdI – inizierà con un focus dedicato all’America del Nord ed a quella del Sud per poi aprire alle altre comunità presenti nelle restanti parti del mondo. Nel corso della due giorni si alterneranno politici, amministratori locali, imprenditori, diplomatici ed esponenti del mondo culturale, sociale ed economico che “in America portano avanti la battaglia per la tutela dell’italianità”. L’iniziativa del partito guidato da Giorgia Meloni – che con un intervento di saluto aprirà i lavori – vuole “sensibilizzare le forze politiche italiane e di quelle delle nazioni in cui sono presenti le nostre comunità alla tutela dei nostri connazionali, e più in generale, dell’italianità nel mondo”. FdI ricorda che le comunità italiane sono infatti degli “straordinari canali diplomatici per promuovere il Made in Italy”. “Un ruolo, quello di testimonial dell’italianità, che non può essere dimenticato dalle istituzioni e che, invece, va difeso, promosso, aiutato e valorizzato, riaffermando quel legame forte e indissolubile con la madrepatria dei tantissimi italiani che vivono all’estero”.
A“#italiaoltreconfini” sono previsti gli interventi dei capigruppo di FdI al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, del senatore di FdI, Patrizio La Pietra, del responsabile del Dipartimento Italiani nel mondo di FdI, Roberto Menia e del responsabile del Dipartimento Esteri di FdI, Carlo Fidanza. (Inform)