direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francia, cultura gastronomica ligure a Cannes per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

EVENTI

Camera di Commercio Italiana di Nizza in collaborazione con Consolato Generale d’Italia

 

NIZZA –  Nell’ambito della VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo la Camera di Commercio Italiana di Nizza, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Nizza, nei giorni scorsi presso il Palais des Victoires di Cannes ha realizzato una serata dedicata ai sapori della Liguria. L’evento, che ha messo in luce la cultura gastronomica ligure, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Alassio, il Comune di Genova e la Lovisolo Ricevimenti.

La serata si è aperta con un aperitivo curato dagli studenti della scuola alberghiera di Alassio ISS Giancardi Galilei Aicardi, che hanno dato lustro ad alcuni ingredienti della tradizione ligure e alla rivisitazione di alcune ricette tipiche della cultura gastronomica alassina. Gli studenti non solo hanno avuto modo di mettere in luce le proprie doti professionali nell’ambito del servizio e della realizzazione dei piatti, ma hanno anche potuto conoscere più da vicino la realtà ricettiva della Costa Azzurra. Infatti, nel pomeriggio, la Camera di Commercio Italiana di Nizza ha accompagnato la delegazione di studenti nella visita dell’Annex Beach di Cannes, una delle strutture più rinomate della Croisette. Il momento di incontro con il personale del ristorante ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento.

Il viaggio alla scoperta della Liguria è stato accompagnato dai piatti iconici dello Chef Jacopo Lovisolo della Lovisolo Ricevimenti, che ha proposto un menu capace di coniugare i grandi classici del territorio ligure con l’eleganza e la modernità, pur mantenendo il legame intrinseco con il territorio di origine e i suoi prodotti. Il momento gastronomico si è poi concluso con la degustazione di caffè dell’azienda COFFEEL.

Alla serata hanno partecipato importanti personalità della Costa Azzurra, oltre a istituzioni e aziende di tutta Italia partner della Camera di Commercio Italiana a Nizza.

Oltre alla vice console d’Italia a Nizza Francesca Facchini, all’assessore al Turismo e allo Sport della Città di Genova Alessandra Bianchi, e all’assessore al Turismo della Città di Alassio Fabio Macheda, hanno sfilato al microfono l’assessore allo sport della Ville de Cannes Jean-Marq Chiappini, e Carine Papy, vice presidente du Conseil Départemental, che hanno ricordato l’importanza del patrimonio gastronomico italiano nell’ambito della promozione territoriale e della difesa dell’autenticità.

Hanno presenziato all’evento anche importanti personalità italiane e francesi della Costa Azzurra, tra cui Antonio Ballone, proprietario del ristorante Gusti Italiani a Cannes, che, proprio nel corso della serata, è stato insignito del riconoscimento Ospitalità Italiana. Un certificato sinonimo di qualità che, come ha tenuto a sottolineare anche il direttore della Camera di Commercio Italiana a Nizza Agostino Pesce, ricorda il lavoro straordinario che svolgono i rappresentanti dell’italianità all’estero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform