direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francia, Consolato Generale d’Italia a Parigi: Congratulazioni agli alunni dell’Istituto Statale Leonardo da Vinci di Parigi vincitori del concorso “ArteOltreConfine”

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

 

PARIGI – Congratulazioni del Consolato Generale d’Italia a Parigi alla classe seconda (quest’anno scolastico terza) della Scuola Primaria dell’Istituto Statale Italiano Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Parigi che ha vinto il concorso “ArteOltreConfine” con un libro ispirato all’opera “La grande madre” di Mirko Basaldella.

Il concorso, il cui obiettivo era di favorire la riflessione sulla diversità e sulla disabilità visiva e di promuovere la conoscenza della Collezione Farnesina, era rivolto agli studenti delle Scuole italiane all’estero. Gli alunni hanno realizzato un libro tattile che illustra i diversi aspetti della natura accompagnata da una poesia scritta da loro. Alle maestre che li hanno seguiti – Maria Cava Balistreri, Agnes Hecz e Elide Viazzo –  vanno i più vivi complimenti del Consolato Generale.

Il concorso è stato promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, insieme al Ministero della Cultura, al Ministero dell’Istruzione e del Merito e al Ministero dell’Università e della Ricerca, all’interno della Biennale Arteinsieme. Maggiori informazioni  al link:  https://italiana.esteri.it/italiana/en/culture/alla-farnesina-con-arteoltreconfine/

Il Consolato Generale segnala che a questo riconoscimento se ne aggiungono altri per l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Parigi:  studentesse e studenti della 4° liceo,  nell’ambito degli eventi organizzati dal Cepell a “Più libri più liberi”, guidati  dalla professoressa Paola Visone, si sono collocati al 2° e 3° posto nel concorso “Book Tuber Prize”, organizzato dal MIC e dal MAECI, mentre il 22 dicembre, a Pescina, una studentessa di 3° liceo, guidata dalla Professoressa Maria Marra, ritirerà il premio per il primo posto del Premio internazionale Ignazio Silone, competizione inserita nell’albo MIUR per la Valorizzazione delle Eccellenze. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform