direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesco Maria Piave: meglio di Leopardi? | Conferenza online ad Haifa

CULTURA

Il 10 marzo, a cura dell’IIC

HAIFA (Israele) –  Per la serie LETTERATURA E MUSICA: LEGAMI, INTRECCI, VISIONI, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza la terza di sei conferenze gratuite online, a cura del Prof. Massimo Acanfora Torrefranca. Si svolgerà mercoledì 10 marzo dalle 18:00 alle 19:00.

E’ necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Evento in italiano.

Leopardi a parte, Francesco Maria Piave fu il più grande poeta italiano dell’Ottocento. Una provocazione. Un esame con lenti nuove dei libretti più amati da Verdi, in stretta connessione, naturalmente, con la sua musica.

Massimo Acanfora Torrefranca ha svolto gli studi di musica e musicologia a Roma, laureandosi con Pierluigi Petrobelli (direttore dell’Istituto di Studi Verdiani, una delle massime autorità mondiali nel campo dell’opera italiana), e ha compiuto gli studi di dottorato a Princeton e a Gerusalemme. E’ stato docente di storia della musica all’Università Ebraica per diversi anni, redattore capo alla Deutsche Grammophon di Amburgo, direttore della Biblioteca Nazionale di Musica e della Fonoteca Nazionale a Gerusalemme, nonché responsabile e conduttore di programmi musicali per Radio3 Rai. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform