direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesco Giacobbe (Pd, ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide) ha visitato in questi giorni i centri dei volontari impegnati nello spegnimento degli incendi in Australia

(fonte foto senato)

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

“Le nostre comunità, come sempre, sono in prima linea per portare supporto e volontariato

ROMA – Il senatore eletto per il Pd nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, Francesco Giacobbe ha visitato in questi giorni i centri dei volontari impegnati nello spegnimento degli incendi in Australia, e segnala di essere in costante contatto con l’Ambasciatrice d’Italia in Australia e il Ministero degli Esteri italiano. Fa sapere inoltre di avere anche scritto in proposito al Presidente della Repubblica.

“L’Australia – rileva Giacobbe nella nota diffusa in proposito – sta pagando un prezzo altissimo. Milioni di ettari di terreni a fuoco, migliaia di abitazioni e piccole cittadine distrutte, centinaia di migliaia di animali morti e, ad oggi, oltre venti vittime. Una tragedia devastante che purtroppo sta continuando”.

“Le nostre comunità, come sempre, sono in prima linea per portare supporto e volontariato – scrive l’esponente democratico, segnalando come vi siano “migliaia di vigili del fuoco volontari di origine italiana che lottano instancabilmente giorno a notte per difendere flora, fauna, abitazioni e persone”. “Le organizzazioni della comunità italiana, fra cui i Comites, stanno promuovendo varie iniziative per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione e al Rural Fire Service, l’organizzazione che coordina le operazioni di lotta contro gli incendi. Con una lettera ho voluto ringraziare per l’attenzione, già espressa, del nostro Capo di Stato e sollecitare a continuare a monitorare questo grande disastro ambientale che continua a produrre gravi conseguenze per la comunità australiana, con la speranza che il Presidente si possa presto recare in visita ufficiale in Australia – conclude Giacobbe. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform