direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesco Giacobbe (Pd)  alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

 

ROMA – Si è tenuta oggi presso il TH Roma Carpegna Palace la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2021 della Fondazione Migrantes.

All’evento presentato da Delfina Licata sono intervenuti il segretario generale della Conferenza Episcopale Stefano Russo, il presidente della Fondazione Migrantes Gian Carlo Perego, il professore dell’Università per Stranieri di Siena Massimo Vedovelli, la giornalista e conduttrice Rai Maria Cuffaro e il coordinatore nazionale Missione Cattoliche Inghilterra e Galles Antonio Serra.

“Il Rapporto come ogni anno ci dà uno spaccato della nuova e vecchia emigrazione, suoi movimenti che avvengono nel Mondo e soprattutto in particolare quello di quest’anno l’impatto Covid sull’emigrazione e su come le nostre comunità hanno affrontato questo speciale momento di crisi”, dichiara il senatore del Pd Francesco Giacobbe (circoscrizione Estero-ripartizione Africa, Asia, Oceania, Antartide). Che prosegue: “Dalle pagine del Rapporto possiamo evincere come l’Italia oggi sia uno Stato in cui la popolazione autoctona tramonta e la popolazione immigrata non cresce più, ma paradossalmente l’Italia che cresce è quella fuori dai confini nazionali, gli italiani che risiedono strutturalmente all’estero. Più nello specifico vorrei sottolineare le bellissime pagine che ci raccontano in termini chiari la vita nelle città del mondo e soprattutto le città a cui per motivi anche di rappresentanza sono più legato, da Johannesburg a Casablanca, da Sydney a Pechino, da Melbourne a Perth, da Tokio a Dakar, e ancora Algeri, Rabat, Marrakech e Osaka.  Nelle ricerche degli autori si possono evincere le paure, i disagi, i rientri in Italia, l’isolamento, ma anche e soprattutto la speranza che la vita possa tornare alla normalità. Infine intendo ringraziare Delfina Licata e Migrantes per il rinnovato impegno e per le testimonianze che ci permetteranno di riflettere a lungo sul mondo che cambia. Grazie anche a Luca, Enrico, Fabrizio (Melbourne), Loretta, Giulia (Perth), Michele e Silvia (Sydney) per le bellissime, anche se a volte tristi e drammatiche, immagini dal mio Paese adottivo”,  conclude il sen. Giacobbe. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform