direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Franceschini: Scuola centrale per avvicinare nuove generazioni a cultura

MINISTERO DELLA CULTURA

Firmato protocollo d’intesa “Uniti per la Scuola – linguaggi cinematografici e teatrali per una didattica attiva, coinvolgente e pedagogica’” con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

ROMA – “Avvicinare le nuove generazioni al cinema, all’audiovisivo ed ai luoghi del patrimonio culturale è tra i compiti principali dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e per questo, il progetto ‘Uniti per la Scuola’ rappresenta un’iniziativa molto importante e centrale per un lavoro comune da fare insieme”.

Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso della firma del protocollo d’intesa ‘Uniti per la Scuola – linguaggi cinematografici e teatrali per una didattica attiva, coinvolgente e pedagogica’ siglato con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Un’iniziativa che verrà promossa inizialmente in 10 scuole di diverse città italiane con l’obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di pedagogisti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche. Prenderà avvio nel mese di novembre per terminare nel mese di maggio e si rivolge alla fascia di età che va dagli 11 ai 15 anni con una fase di formazione dei docenti, una di lavoro in classe tra insegnanti e studenti e un momento di restituzione dell’esperienza.

“Quello che presentiamo oggi è un progetto che punta sulla qualità con aspetti innovativi e di ricerca, in un settore che sarà sempre più centrale e su cui abbiamo investito somme ingenti. La legge istitutiva del nuovo Fondo per il cinema, approvata nel 2016, ha previsto di destinare il 3% per la parte formativa e per i prossimi anni sono previste somme pari a 34 milioni di euro. Ci sono le condizioni per fare un grande lavoro: nella collaborazione e nel buono ascolto reciproco tra le categorie, le associazioni e il Ministero possono nascere progetti virtuosi come questo”, ha concluso il Ministro ricordando che il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola prevede nelle sue finalità l’inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform