direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesca La Marca (Pd) in Abruzzo: incontri con rappresentanti delle istituzioni locali

ITALIANI ALL’ESTERO

 

L’auspicio è che “preludano a rapporti più proficui e intensi con le comunità italo-canadesi”

 

ROMA – Il ponte dell’Immacolata per l’on. Francesca La Marca (Pd) è stato l’occasione per incontri con i rappresentanti di alcuni Enti locali abruzzesi dalle quali discendono cospicue comunità di origine in Canada.

La visita in Abruzzo si è concentrata nel comune di Roccamorice in provincia di Pescara, che è tra l’altro il paese di origine di un esponente di spicco della comunità italo-canadese: Alberto Di Giovanni, fondatore e storico direttore del Centro Scuola e Cultura di Toronto, nonché componente del CGIE.

Nella mattinata di domenica la deputata eletta nella circoscrizione Nord e Centro America ha visitato il museo “Alberto Di Giovanni” di Roccamorice, che contiene collezioni d’arte risalenti al ‘700 e interessanti pezzi di arte Inuit creati da artisti canadesi, spostandosi poi all’artistico presepio aperto, come vuole la tradizione, proprio a partire dalla festa dell’Immacolata Concezione.

Ha fatto seguito un incontro di lavoro, nel quale sono stati presenti, oltre allo stesso Di Giovanni, il sindaco di Roccamorice Alessandro D’Ascanio, il sindaco di Lettomanoppello Giuseppe Esposito e il Presidente del Consiglio di Sant’Eufemia a Maiella Mariella Di Pietrantonio, tutti comuni in provincia di Pescara. Nel corso dell’incontro si è discusso con interesse dell’attuale condizione degli italo-canadesi e della possibilità di organizzare una visita dei rappresentanti di diversi comuni dell’area, che hanno avuto in passato una forte emigrazione verso il Canada, presso le rispettive comunità di riferimento, allo scopo di rinsaldare i rapporti con esse e di avviare un dialogo con le nuove generazioni.

In serata l’on. La Marca ha partecipato come ospite d’onore, assieme al presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, al sindaco D’Ascanio e al presidente Di Pietrantonio, all’annuale concerto di Natale, promosso dal “Centro d’arte e cultura Alberto Di Giovanni”, svoltosi nella suggestiva cornice della chiesa di San Donato. Durante il concerto si sono alternati il coro dell’Abbazia di Pescasseroli “X Sinfonia”, diretto dalla prof.ssa Anna Tranquilla Neri, che ha svolto un repertorio di canzoni natalizie, e il gruppo folcloristico “Patrios”, che ha presentato un repertorio di motivi attuali e di tradizione. L’attore Mario Massari ha completato la serata con la lettura di passaggi  del Vangelo che avevano attinenza con l’Immacolata.

La serata si è conclusa con uno spuntino offerto dalla chiesa locale e preparato dalle donne di Roccamorice.

L’on. La Marca ha commentato la sua visita in Abruzzo con queste parole: “Si è trattato di una piacevole immersione in una comunità locale, già animata dai sentimenti, dai suoni e dai sapori di Natale, come solo in una comunità italiana può avvenire. Mi auguro che gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni locali preludano a rapporti più proficui e intensi con le comunità italo-canadesi di riferimento, in nome dei comuni valori etici e culturali e del reciproco interesse a sviluppare reti di relazioni. Voglio ringraziare di cuore l’amico Alberto Di Giovanni per l’opportunità che mi ha offerto”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform