direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesca La Marca: “La rete dei circoli Pd è un’opportunità per tutti gli italiani all’estero”

PARTITI

La deputata all’inaugurazione del circolo di Ottawa

 

 

ROMA – La deputata Pd Francesca La Marca la scorsa domenica ha partecipato ad Ottawa all’inaugurazione del locale Circolo del Partito Democratico, che si è svolta presso il “Marconi Center”. All’evento erano presenti, oltre alla parlamentare eletta nella ripartizione Nord e Centro America della circoscrizione Estero, il neo segretario del Circolo Antonio Giannetti, il segretario del Pd Canada Mario Marra, il presidente Francesco di Candia e i componenti del direttivo che si è costituito.

Dopo i saluti e gli interventi politici del segretario di Circolo Giannetti e del segretario nazionale Marra, ha preso la parola l’on. La Marca. La deputata eletta nella circoscrizione Nord Centro America, dopo avere fatto gli auguri di buon lavoro e dichiarato la sua totale disponibilità a collaborare, ha sottolineato come l’esistenza e l’estensione della rete dei circoli del Pd nel mondo costituisca “non solo un’occasione di partecipazione per gli iscritti al partito, ma un’opportunità per tutti gli italiani all’estero”. Attraverso di essa, infatti, – ha spiegato –  si può “meglio coinvolgere il maggiore partito italiano e la prima forza di governo sulle tematiche che riguardano l’italianità nel mondo”. La Marca ha affermato che “il Governo Renzi, mettendo al riparo la circoscrizione Estero nella riforma costituzionale di cui si discute in Parlamento e decidendo il rinnovo dei Comites dopo cinque anni di sospensione della democrazia, ha dimostrato attenzione per il mondo degli italiani all’estero”. Ma, ha avvertito la deputata, è necessario non fermarsi e allargare l’impegno su tanti altri problemi presenti nelle comunità.

“Poiché la politica ha senso solo se è al servizio delle persone, è necessario fare sinergia e stringere le file tra strutture di partito e rappresentanze istituzionali per giungere a soluzioni concrete”, ha dichiarato la parlamentare. In questa ottica, La Marca ha ricordato il suo diretto impegno sui temi della cittadinanza, su cui ha presentato specifici disegni di legge, sulla copertura sanitaria dei figli di italiani in visita in Italia, sulla conversione delle patenti e la sua costante attenzione per la promozione della lingua e cultura italiane in ambito canadese.

L’on. La Marca ha toccato, infine, il tema delle elezioni per i Comites, in corso di svolgimento, affermando che si tratta di un “segnale positivo del Governo verso i connazionali del Canada, che per la prima volta eleggeranno organismi di pieno diritto”. Un segnale che “andrebbe colto con una buona partecipazione al voto di coloro che si sono iscritti”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform