direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fondazione Migrantes, Premier’s Multicultural Media Awards al reportage “88 giorni nelle farm australiane”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

SYDNEY – Il video-reportage “88 giorni nelle Farm Australiane” – promosso dalla  Fondazione Migrantes – ha vinto il prestigioso 2017 NSW Multicultural Media Award. Il premio, di fronte a una sala gremita di illustri autorità tra le quali il primo ministro del NSW Gladys Berejiklian e il ministro per il Multiculturalismo Ray Williams, è stato consegnato ai ricercatori Michele Grigoletti e Silvia Pianelli per la categoria “Best Short-Form Feature”.

Nel messaggio di congratulazioni che il Premier del NSW, Gladys Berejiklian e il ministro Williams hanno inviato, tramite i ricercatori, alla Migrantes si legge: “Ci congratuliamo con Fondazione Migrantes per l’importante opera vincitrice al 2017 NSW Premier’s Multicultural Media Awards. I premi riconoscono l’importante contributo che i media multiculturali hanno nel mantenere la nostra società australiana coesa e armoniosa. Il vostro innovativo cortometraggio, facendo luce sulle prospettive dei migranti italiani che lavorano presso le aziende agricole nelle zone rurali e regionali, tratta un tema di notevole importanza non solo per la comunità italo-australiana ma anche per il Nuovo Galles del Sud e per l’Australia. Congratulazioni”.

La serata ha visto premiati 14 progetti in altrettante categorie. Tra le opere vincenti troviamo le storie che raccontano il devastante impatto della violenza domestica, il percorso di digitalizzazione di una lingua Aborigena e la vita degli immigrati italiani che lavorano nelle fattorie australiane.

“Mi congratulo con i vincitori per aver raccontato queste importanti storie che spesso restano inascoltate dai media tradizionali”, ha dichiarato la premier Berejiklian: “riconosciamo l’instancabile lavoro dei professionisti dei Media multiculturali che si impegnano a mantenere informate, coinvolte e partecipi le loro rispettive comunità”. Il ministro Williams ha dichiarato inoltre che i vincitori hanno dimostrato una notevole e profonda conoscenza delle tematiche e problematiche multiculturali.

“Uno dei grandi punti di forza della nostra società multiculturale australiana è la varietà e la qualità dei nostri media che servono le loro comunità”, ha affermato Williams.

Il documentario “88 giorni nelle farm australiane”, opera dei ricercatori Michele Grigoletti e Silvia Pianelli, con la regia di Matteo Maffesanti – dell’equipe di “Australia Solo Andata” –racconta il viaggio tra sogni, speranze e pensieri di migliaia di giovani italiani che ogni anno lavorano la terra australiana. Ricerca e video sono il frutto di due anni di studio e di analisi che illustrano i recenti flussi migratori dall’Italia all’Australia e svelano la complessità dei fenomeni in atto.(Migrantes online/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform