direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Focsiv, al via la raccolta delle candidature per premiare il volontario dell’anno nelle periferie del mondo

ONG

 

 

ROMA –  Anche per il 2014 Focsiv promuove il Premio del volontariato internazionale, giunto alla XXI edizione. Un evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre, per valorizzare l’impegno concreto di migliaia di giovani e di adulti nelle periferie del mondo a costruire relazioni di fraternità, radice di pace e di giustizia.

 Le candidature per diventare volontario dell’anno 2014 saranno raccolte fino al 30 giugno. Tutte le realtà italiane impegnate nella solidarietà internazionale (associazioni, ONG, Centri Missionari e Diocesi etc) possono candidare un volontario purché sia in servizio da lungo periodo.

 Per candidare un volontario basterà realizzare un video amatoriale sulla sua esperienza, scaricare il bando dal sito e seguire le indicazioni in esso riportate. Come emerge dal bando, criterio fondamentale sarà per il volontario aver creato relazioni di fraternità, nel senso ricordato da Papa Francesco quando ha sottolineato che la fraternità è “radice della pace”.

 “La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale – ha detto il Papa -. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una sorella o un fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura”.

I video di presentazione dei candidati, caricati su YouTube, saranno votati dal pubblico della Rete.

 Partner del Premio del volontariato internazionale 2014 sono: Fondazione Missio e Forum Nazionale Terzo Settore. Media partner: Famiglia Cristiana, Tv2000 e Avvenire, che contribuiranno con un voto di qualità a decretare il vincitore, scegliendolo tra i primi quattro video più votati dal pubblico della Rete. L’iniziativa può contare sul patrocinio di Radio Vaticana e del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform