direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fisica delle particelle, Premio Atlas a Luigi Longo (Università del Salento)

RICERCATORI ITALIANI

Riconoscimento assegnato nell’ambito dell’esperimento Atlas in corso al CERN di Ginevra

 

LECCE/GINEVRA –  Attribuito a Luigi Longo –  assegnista di ricerca del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e associato all’Infn Lecce –  uno degli “Atlas Outstanding achievement Awards”, riconoscimenti assegnati nell’ambito della collaborazione scientifica dell’esperimento di fisica delle particelle Atlas, in corso al Cern di Ginevra.

Gli “Atlas Outstanding achievement awards” riconoscono i contributi più significativi per il lavoro effettuato dal 2020 al 2022 sull’hardware, il funzionamento, l’aggiornamento, il software del rivelatore e le prestazioni combinate. Le nomination sono selezionate nell’ambito di un bacino di possibili candidature di circa tremila fisici. Il premio è stato assegnato a Luigi Longo “per i suoi contributi eccezionali forniti per il completamento dell’integrazione e alla messa in servizio delle New Small Wheel (Nsw)”: rivelatori per la ricostruzione di tracce dei muoni, particelle elementari all’interno dell’apparato Atlas.

Luigi Longo,nato a Poggiardo (Lecce) nel 1987, laureato in Fisica all’Università del Salento, nel 2017 ha ottenuto il dottorato di ricerca a UniSalento in “Fisica e Nanoscienze” lavorando nell’ambito del gruppo Atlas Lecce, attualmente guidato dalla dottoressa Margherita Primavera dell’Infn, in particolare sulla Supersimmetria (Susy). Il ricercatore è da anni a lavoro sul progetto delle New Small Wheel, che a Lecce è stato coordinato dal professor Edoardo Gorini e sul quale il team UniSalento/ Infn Lecce ha investito importanti risorse. Il progetto è culminato nel lavoro che Longo ha svolto nel periodo di circa tre anni trascorso al Cern come fellow. Nel 2021 Longo è tornato in Italia, ed è attualmente titolare di un assegno di ricerca su attività dell’esperimento Atlas; lavora al prossimo progetto di “upgrade” del rivelatore di vertice, denominato Itk, che impegnerà parte del Gruppo Atlas Lecce per i prossimi anni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform