SPORT
Sviluppo della la cooperazione tra i due Paesi in varie discipline sportive, soprattutto tennis, pattinaggio, nuoto e scherma
ASSUNZIONE – Lunedi 18 maggio é stato firmato ad Assunzione presso la sede della Segreteria Nazionale dello Sport, alla presenza del Ministro dello Sport paraguaiano Victor Pecci e dell’Ambasciatore d’ Italia Antonella Cavallari, un accordo tra i due Comitati Olimpici paraguaiano e italiano. Per il CO paraguaiano ha firmato il Presidente Camillo Perez, che é anche Presidente della Confederazione Sudamericana di Tennis, mentre da parte italiana il testo era stato previamente firmato dal Presidente del CONI Giovanni Malagó, rappresentato nell’occasione dall’Ambasciatore Cavallari.
Il testo prevede di sviluppare la cooperazione tra i due Paesi in varie discipline sportive, si pensa soprattutto a tennis, pattinaggio, nuoto e scherma, essenzialmente attraverso la possibilitá di allenamento di atleti e istruttori paraguaiani presso le strutture sportive italiane.
In Paraguay vi sono infatti un buon numero di giovani talenti, animati da grande determinazione , che – sotto la guida di istruttori esperti – potrebbero dare al paese buone soddisfazioni a livello olimpico.
D’ altro canto il Paraguay, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Rio, offre ospitalitá presso le proprie istallazioni agli atleti italiani che volessero trascorrere qui un periodo di acclimatamento.
Il Ministro Pecci, ex atleta di livello mondiale, già vincitore del Roland Garros e molto conosciuto nel mondo del tennis italiano e internazionale, ricordando la sua profonda conoscenza delle strutture sportive del CONI e l’altissimo livello degli istruttori italiani, si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell’accordo e sicuro che produrrà risultati concreti.
Da parte sua, il Presidente del Comitato Olimpico Perez ha annunciato che un primo progetto concreto, l’allenamento della giovane pattinatrice paraguaiana Laila Ozuna, è già pronto e potrà essere concretizzato immediatamente grazie alla cornice fornita da tale testo. Ulteriori iniziative riguarderanno la scherma, i cui giovani talenti si allenano – coincidenza molto fortunata – proprio presso la palestra situata nel Circolo Italo-paraguaio, che sin dagli ani ’50 ospitava la Federazione Paraguaya de Esgrima, anche in omaggio al fatto che il primo allenatore di scherma in questo paese – alla fine dell’ 800 – fu l’italiano Alfredo Nicolas Da Ponte, il cui nipote, Rodolfo Alfredo Da Ponte, rappresentò per la prima volta il Paraguay ai Giochi Olimpici del Messico nel 1968. (Inform)