direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fino al 20 agosto l’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita la mostra “Dante ipermoderno. Illustrazioni dantesche nel mondo 1983-2021”

MOSTRE

Iniziativa organizzata insieme all’Ambasciata in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

 

PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita fino al 20 agosto la mostra “Dante ipermoderno. Illustrazioni dantesche nel mondo 1983-2021” organizzata dall’Ambasciata e l’IIC in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in collaborazione con la Camera del Commercio e dell’Industria Italo-ceca (CAMIC), l’ENIT e con il patrocinio del Comitato di Praga della Società Dante Alighieri.

Ideata dalla Società Dantesca e dall’Associazione degli Italianisti e curata dal prof. Giorgio Bacci, con la collaborazione di Marcello Ciccuto e Alberto Casadei, la mostra è stata realizzata da Art Media Studio di Firenze grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Prima che a Praga, è stata presentata a Belgrado e ad Atene e, dopo la tappa praghese, la sua circuitazione prevede l’esposizione a Mosca, Londra, Madrid per concludersi a New York.

L’allestimento propone un percorso rappresentativo delle fasi più recenti della lunga storia delle illustrazioni della Divina Commedia, attraverso le opere di cinque artisti contemporanei – Tom Phillips, Monika Beisner, Mimmo Paladino, Emiliano Ponzi e Paolo Barbieri – mettendo in dialogo esperienze, tecniche e metodologie differenti. Un vero e proprio viaggio nella cultura visiva contemporanea, molteplice e sfaccettata, ricca di suggestioni formali, in grado di suggerire nuovi sentieri interpretativi.

Allestita presso la Cappella barocca dell’IIC, la mostra è visitabile, previa prenotazione, dal lunedì al giovedì, dalle 12.00 alle 18.00; il venerdì dalle 10 alle 14. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform