direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fino al 1° novembre, “Omaggio a Leonardo da Vinci” al Centro delle Arti Contemporanee Doğan Taşdelen di Ankara

MOSTRE

L’allestimento, già esposto nei mesi scorsi a Istanbul, Izmir e Bodrum e organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Turchia, si unisce ora alla mostra “Leonardo – il genio gentile”

ANKARA – Fino al prossimo 1° novembre il Centro delle Arti Contemporanee Doğan Taşdelen di Ankara ospita la mostra “Omaggio a Leonardo da Vinci”, risultato di un progetto ideato dal pittore turco Onay Akbaş, curato da İbrahim Karaoğlu e coordinato da Emre Sefer, iniziato nel 2019 in occasione dei 500 anni dalla morte del “genio gentile”.

Il progetto è iniziato con il viaggio di un gruppo di famosi artisti turchi di varie discipline nella città di Amboise, dove Leonardo ha vissuto gli ultimi tre anni della sua vita. Le opere in mostra sono tutte realizzate a seguito di questo viaggio, che mirava a seguire le tracce del grande artista nella sua casa, nel suo giardino, nell’atelier e nel museo a lui dedicato, e sono espressioni artistiche delle osservazioni e dei sentimenti di ciascun artista tradotti in pittura, scultura, narrazione, poema o documentario.

La mostra – già esposta nei mesi scorsi in alcune città del Paese quali Istanbul, Izmir e Bodrum – nella sua attuale tappa di Ankara si unisce alla mostra “Leonardo – il genio gentile”, a cura dell’Ambasciatore Stefano Baldi, formata da pannelli esplicativi sui molteplici aspetti dell’arte del grande artista.

La mostra “Omaggio a Leonardo da Vinci” è organizzata grazie alla decennale e fattiva collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia in Turchia e la Municipalità di Çankaya. Nell’ambito dell’allestimento saranno esposte presso il Centro delle Arti contemporanee, le pitture e sculture di grande scala di artisti famosi turchi quali Devrim Erbil, Ergin İnan, Tülin Onat, Yalçın Gökçebağ, Fevzi Karakoç, Bedri Baykam, Onay Akbaş, Cem Sağbil, Mercan Dede (Arkın Ilıcalı), Barış Sarıbaş, Bahar Organer, Burçin Erdi, accompagnate dalla proiezione del documentario “Leonardo da Vinci” a cura del regista Durmuş Akbulut che illustra le attività svolte dai partecipanti del progetto nella sala di video arte durante il periodo espositivo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform