direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Finanziamento della Banca Europea degli investimenti per i porti di Roma e del Lazio

DIPLOMAZIA ECONOMICA

BRUXELLES – 195 milioni di euro di finanziamenti da parte della Banca Europea degli Investimenti per il progetto di ampliamento del porto di Civitavecchia e per la creazione di un nuovo porto commerciale a Fiumicino.

Si tratta del più grande finanziamento della BEI a favore di un’Autorità di Sistema Portuale negli ultimi anni.

Nel progetto è ricompresa la realizzazione di grandi opere infrastrutturali, tra i quali la costruzione di una nuova darsena pescherecci e della prima fase del nuovo porto commerciale a servizio di traghetti passeggeri, comprese le navi da crociera. Un intervento infrastrutturale importante che andrà ad incidere sullo sviluppo di tutta la competitività della logistica dell’area che sarà così dotata di porti attrezzati in grado di soddisfare le esigenze commerciali, industriali e turistiche del territorio.

Si tratta di un risultato importante, frutto di un’azione efficace di sistema che ha visto il coinvolgimento diretto della Rappresentanza Permanente italiana presso l’Unione Europea per la risoluzione della procedura di infrazione della Commissione europea che per anni aveva sospeso l’istruttoria sul predetto finanziamento. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform