direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Filomena Narducci (Coordinatrice Patronato Inas Uruguay): “Una Festa Significativa”

PATRONATI

Da Gente d’Italia del 25 aprile 2020

MONTEVIDEEO – Gentile Direttore, dalle Pagine di Gente d’ Italia vorrei salutare tutti gli italiani dell’ Uruguay e celebrare insieme a loro questo 25 Aprile. Questa festa della libertà quest’anno è molto significativa, perché si celebrano i 75 anni della libertà dell’Italia dalla dittatura nazifascista e perché, purtroppo, dovuto all’ emergenza sanitaria non lo potremmo fare collettivamente. Ci mancherà l’ incontro presso la Casa degli Italiani, la deposizione della corona da parte del Comites davanti alla targa dell’ANPI, i discorsi, ma soprattutto quel finale fraterno in cui tutti insieme cantavamo O Bella Ciao.

Non possiamo permettere al Covid di cancellarci questa festa. Per questo dobbiamo fare volare la nostra immaginazione e trasportarci in ogni angolo del paese e cantare insieme a tutti gli italiani, ovunque essi siano, O bella Ciao come simbolo dell’unità e della speranza. Stiamo vivendo un tempo difficile, con un presente pieno di angoscia e sofferenze e con un futuro che si prospetta molto incerto. Ma la tormenta passerà e ci dobbiamo preparare per collaborare tutti, in un modo o nell’altro, nella ricostruzione del nostro paese.

In questa giornata speciale vorrei ricordare tutti i partigiani d’ Italia che hanno lottato e in particolar modo quelli che hanno perso la vita, per dare dignità all’uomo e per lasciarci una Italia libera e democratica. Vorrei concludere citando Piero Calamandrei con la sua perfetta definizione della libertà. “La libertà è come l’aria : ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. Buon 25 Aprile a tutti/e gli italiani/e. Viva l’Italia. (Filomena Narducci, Coordinatrice Patronato Inas Uruguay, Consigliere Comites – Gente d’Italia del 25 aprile 2020 /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform