direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Film per bambini e ragazzi L’IIC di Tel Aviv e “GiroGiroTondo: l’italiano è un gioco!” presentano “La Freccia Azzurra”

CULTURA

Domani 11 giugno alla Cineteca di Tel Aviv

TEL AVIV (Israele) – Nell’ambito dell’ottava  edizione di CINEMA ITALIA, Festival del Cinema Italiano in Israele, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e “GiroGiroTondo: l’italiano è un gioco!” presentano film per bambini e ragazzi. Venerdì 11 giugno alle ore 13.00 “La Freccia Azzurra”. Ingresso libero previa prenotazione. La Freccia Azzurra è un capolavoro dell’animazione tutto italiano, diretto da Enzo D’Alò e restaurato nella versione 2K in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari.

La storia, liberamente tratta dall’omonimo racconto di Gianni Rodari, narra le disavventure della Befana, ingannata dal suo assistente dottor Scarafoni che, per rubarle il posto e poter vendere giochi ai bambini ricchi piuttosto che offrirli in dono a tutti, la fa ammalare. I magici giocattoli però si ribellano per assicurare a tutti i bambini la felicità…

Le voci dei personaggi principali sono quelle di due illustri nomi della cultura italiana: Lella Costa e Dario Fo. La bellissima colonna sonora è di Paolo Conte.

La proiezione del film sarà preceduta da un incontro in italiano, durante il quale saranno brevemente illustrate la vita e le opere di Gianni Rodari attraverso la lettura di alcuni brani significativi della sua straordinaria produzione.

“GiroGiroTondo: l’italiano è un gioco!” nasce da un’idea di Carol Raccah nel 2014 come laboratorio di lingua italiana per bambini che vivono lontano dallo Stivale e che vogliono mantenere un legame con la lingua, la cultura e la storia del Bel Paese. Il laboratorio si propone di migliorare principalmente la conoscenza della lingua italiana attraverso lezioni mirate ed eventi. Il comune denominatore di tutte le attività promosse dalla squadra di GiroGiroTondo è il divertimento! Infatti, tutte le attività creative e didattiche sono pensate e realizzate come un gioco. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform