direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

FIAT Topolino, una storia di amicizia e di passione in Canada

ITALIANI ALL’ESTERO

OTTAWA – La prima FIAT Topolino importata in Canada racconta di una splendida amicizia e custodisce un pezzo di storia dell’Italia e della comunità italiana a Ottawa. Lo segnala l’Ambasciata d’Italia.

Donata nel 1947 al Conte Carlo Fecia di Cossato, primo Ambasciatore della Repubblica Italiana in Canada, dall’allora Presidente FIAT, l’ingegnere Vittorio Valletta, questa Topolino fu fedele compagna della giovinezza di Ludovico, figlio dell’Ambasciatore Fecia di Cossato a Ottawa.

Dopo un passaggio di proprietà a un amico di Ludovico e un lungo periodo in disuso, venne acquistata nel 1996 da Giuseppe (Joe) Amendola, meccanico originario di Mendicino, un paesino della provincia di Cosenza. Appassionato di auto ed esperto conoscitore delle FIAT Topolino, Joe ristrutturò la vettura con pezzi originali dell’epoca.

Una volta terminata l’incredibile opera di restauro, Joe contattò Ludovico, il quale venne a Ottawa per riscoprire l’automobile della sua giovinezza, risorta a nuova vita. Nacque così una splendida amicizia tra i due, fitta di ricordi delle avventure passate con la mitica Topolino.

Ludovico Fecia è purtroppo venuto a mancare lo scorso dicembre, ma la sua memoria resterà per sempre custodita con affetto nei racconti delle sue avventure e nell’anima di questa speciale Topolino per le strade di Ottawa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform