direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festival dell’Istroveneto: concorso “Dìmela cantando” 2021

CONCORSI

Unione Italiana in collaborazione con Università Popolare di Trieste

 

 

FIUME  – “Dìmela cantando”: IX  edizione del concorso promosso – nell’ambito della X edizione del Festival dell’Istroveneto per canzoni inedite – dall’Unione Italiana in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste. Le canzoni devono essere inviate all’Unione Italiana entro il 19 febbraio 2021. Una commissione nominata dall’Unione Italiana selezionerà 14 brani . Gli autori verranno informati dell’esito della selezione entro il 2 marzo. I brani verranno presentati al pubblico in occasione del Festival. L’edizione 2020 di Dìmela cantando si è tenuta in modalità virtuale a causa dell’emergenza causata dal coronavirus) .

Il Festival dell’Istroveneto è promosso dell’Unione Italiana, in collaborazione, con il sostegno e con il patrocinio della Città di Buie, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Istriana, dell’Università Popolare di Trieste e della Regione Veneto.

Lo scopo della manifestazione è quello di “tutelare e promuovere il dialetto l’istroveneto che, nonostante sia una ‘lingua viva’ in quanto attivamente parlata, subisce in seguito ai naturali mutamenti socio-economici, un lento ma inesorabile impoverimento lessicale, in particolar modo nella sfera legata degli antichi mestieri e della vita agreste”.

L’iniziativa si avvale di un contributo finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, ai sensi della Legge 21 marzo 2001, N° 73, e successive estensioni e modificazioni, in applicazione delle Convenzioni stipulate tra il MAECI, l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste, della Regione Veneto (L.R. 7 aprile 1994, n. 15 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia”) e con il supporto finanziario del Consiglio per le minoranze nazionali della Repubblica di Croazia. Il bando di “Dìmela cantando” è disponibile sul sito del Festival www.istroveneto.com e su quello della Unione Italiana www.unione-italiana.eu  alla sezione “Schede e Bandi”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform