direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festival del giornalismo ambientale a Roma, deciso il rinvio a giugno

EVENTI

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “Sabato 7 marzo incontro a porte chiuse con direttori di testata e gli editori, sarà trasmesso online”

ROMA – Il primo Festival del giornalismo ambientale, originariamente previsto per questo fine settimana al Maxxi di Roma, è stato rinviato a giugno, in considerazione delle raccomandazioni diffuse dal Comitato tecnico scientifico del Governo, in merito al diffondersi del coronavirus.

La data definitiva del Festival, organizzato e promosso da Ministero dell’Ambiente, Enea, Ispra e Fima, è ancora da stabilirsi. “Siamo certi che per allora il nostro Paese avrà saputo reagire e tornare alla normalità – dichiara il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. – Il periodo che abbiamo voluto scegliere non è casuale poiché  giugno è anche il mese in cui tradizionalmente si celebra la giornata mondiale dell’ambiente”.

“Abbiamo comunque voluto mantenere il panel di sabato 7 marzo, che si svolgerà a porte chiuse,  rispettando le richieste dei criteri di sicurezza sanitari: si tratta – spiega il ministro Costa – dell’incontro previsto con i direttori di testata e gli editori. Riteniamo che l’urgenza delle questioni ambientali non sia procrastinabile, soprattutto in questi giorni durante i quali stiamo imparando a vivere in uno stato di continua allerta e non è questo che vogliamo per il nostro futuro e per quello dei nostri figli e nipoti”.

L’incontro con i direttori sarà trasmesso interamente online. Parteciperanno, oltre al ministro Costa: Federico Testa, presidente di Enea; Stefano Laporta, presidente di Ispra; Roberto Giovannini, presidente Fima; Giuseppe Carboni, direttore del TG1; Lorenzo Salvia del Corriere della Sera; Giuseppe Caporale, direttore di Tiscali.it; Gian Marco Chiocci, direttore di Adnkronos; Fabrizio Carotti, direttore generale della Fieg; Giuseppe De Bellis, direttore di Sky Tg24; Vittorio Di Trapani, segretario generale aggiunto della Fnsi; Michele Dotti, direttore di L’Ecofuturo Magazine; Enrico Mentana, direttore del  Tg La7; Maddalena Oliva, vicedirettrice de Il Fatto Quotidiano; Giovanni Parapini, senior advisor terzo settore, responsabilità sociale e coesione sociale della Rai; Giuseppina Paterniti, direttore del Tg3; Francesco Piccinini, direttore di Fanpage; Nicola Perrone, direttore dell’agenzia Dire; Massimiliano Pontillo, direttore si EcoIncittà; Gianni Todini, vicedirettore di Askanews; Stefano Zago, direttore di Teleambiente. Introduce e modera Maria Rosaria De Medici, di Fuori TG Tg3 della Rai. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform