direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festeggiato a Mar del Plata il Giorno del vigile del fuoco volontario

ITALIANI ALL’ESTERO

Un evento in ricordo della nascita del corpo de Los Bomberos Voluntarios de la Boca, costituito 130 anni fa da un gruppo di italiani

MAR DEL PLATA – È stato celebrato lo scorso 2 giugno in Argentina il Giorno del Pompiere volontario, corpo istituito a seguito di un incendio da un gruppo di italiani il 2 giugno 1884 a La Boca, quartiere a sud nella città di Buenos Aires, sotto motto “Volere è potere”.

A segnalare nascita del corpo e festeggiamenti è Spazio Giovane che ha partecipato ad un evento organizzato per l’occasione nella caserma dei Pompieri Volontari di Sierras de los Padres, una frazione a 15 chilometri di Mar del Plata, in cui è attivo dal 1977 un gruppo di volontari – oggi oltre 30 persone – specializzate nello spegnimento di incendi forestali. Fa parte del gruppo Monica Bartolo, nata in Lombardia proprio nel 1977, ma di origini calabresi, insegnante di italiano e pompiere volontario da 15 anni. All’evento organizzato a Mar del Plata per ricordare i 130 anni della fondazione de “Los Bomberos Voluntarios de la Boca” ha partecipato Marcello Carrara, che insieme a Monica Bartolo sta pianificando un gemellaggio con un gruppo di vigili del fuoco italiani per dare vita ad un interscambio socio-professionale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform