ITALIANI ALL’ESTERO
Un evento in ricordo della nascita del corpo de Los Bomberos Voluntarios de la Boca, costituito 130 anni fa da un gruppo di italiani
MAR DEL PLATA – È stato celebrato lo scorso 2 giugno in Argentina il Giorno del Pompiere volontario, corpo istituito a seguito di un incendio da un gruppo di italiani il 2 giugno 1884 a La Boca, quartiere a sud nella città di Buenos Aires, sotto motto “Volere è potere”.
A segnalare nascita del corpo e festeggiamenti è Spazio Giovane che ha partecipato ad un evento organizzato per l’occasione nella caserma dei Pompieri Volontari di Sierras de los Padres, una frazione a 15 chilometri di Mar del Plata, in cui è attivo dal 1977 un gruppo di volontari – oggi oltre 30 persone – specializzate nello spegnimento di incendi forestali. Fa parte del gruppo Monica Bartolo, nata in Lombardia proprio nel 1977, ma di origini calabresi, insegnante di italiano e pompiere volontario da 15 anni. All’evento organizzato a Mar del Plata per ricordare i 130 anni della fondazione de “Los Bomberos Voluntarios de la Boca” ha partecipato Marcello Carrara, che insieme a Monica Bartolo sta pianificando un gemellaggio con un gruppo di vigili del fuoco italiani per dare vita ad un interscambio socio-professionale. (Inform)