direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festa della Repubblica del Consolato Generale d’Italia a Montreal

ITALIANI ALL’ESTERO

La Festa è culminata con uno straordinario concerto, offerto a tutti gli invitati, di Claudio Baglioni

MONTREAL – Quasi diecimila invitati hanno erano presenti, nell’arena Place Bell Laval a Montreal, alla Festa della Repubblica organizzata (per ragioni logistiche leggermente in anticipo sulla data ufficiale) dal Consolato Generale d’Italia a Montreal, in collaborazione con l’ICE, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana in Canada.

Un evento che mirava ad essere, ed è stato, da un lato un appuntamento di massa, aperto ed inclusivo verso i nostri connazionali e i numerosi canadesi amici ed amanti dell’Italia, dall’altro piattaforma senza pari, per dimensione in un’unica giornata, di promozione del “made in Italy”. Numerosi e prestigiosi marchi italiani, nei settori food, wine, lusso, design, hanno sostenuto l’evento, nel corso del quale è stato offerto un ricevimento le migliaia di ospiti a base di prodotti rigorosamente italiani, sempre più popolari in Canada (più 23% nel nostro export eno-gastronomico in Canada nei primi due mesi di quest’anno, con il Quebec primo mercato in molti settori).

Inquadrata nella rassegna #vivereallitaliana, la Festa è culminata con uno straordinario concerto, offerto a tutti gli invitati, di Claudio Baglioni, per la prima volta ospite di una celebrazione della Festa della Repubblica. Prima di lui, sul palco si sono esibiti artisti musicali della comunità italiana di Montreal, fra le più grandi al mondo, sono intervenuti “talenti” italiani affermatisi a Montreal (nei settori dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale, in cui la metropoli canadese è leader mondiale) e hanno dialogato le parlamentari italiane elette in Nord America, la senatrice Francesca Alderisi e l’onorevole Francesca La Marca, sul futuro delle comunità italiane all’estero. Assieme al console generale Marco Riccardo Rusconi hanno preso la parola l’ambasciatore d’Italia a Ottawa, Claudio Taffuri, e il primo ministro del Quebec, Philippe Couillard, uniti nel sottolineare le eccellenti relazioni tra Italia e Quebec. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform