CONSIGLIO ITALIANO RIFUGIATI
Sarà presentato da Zaccaria al 66° Prix Italia
ROMA – “Fammi vedere”: è stato prorogato al 20 ottobre il concorso di cortometraggi sul diritto d’asilo promosso dal Consiglio Italiano per i Rifugiati anche con il contributo della Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) Il bando è rivolto a tutti coloro che intendono raccontare tramite il linguaggio cinematografico e il proprio originale punto di vista il mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati..
Il presidente del Cir Roberto Zaccaria presenterà “Fammi vedere” alla 66ma edizione del Prix Italia 2014, Concorso internazionale della Rai per la radio, la televisione e il web, in programmazione a Torino tra il 20 e il 25 settembre ,e il 28 settembre alla terza edizione del Trevignano filmfest.
L’iniziativa è sostenuta da personalità del mondo della cultura che formeranno la giuria e potranno presentare, fuori concorso, delle proprie opere sul tema del diritto d’asilo nelle forme più diverse (foto, scritto, breve sceneggiatura, cortometraggio girato in qualsiasi forma e altro).
Tra queste personalità, hanno già dato la propria disponibilità: Claudio Amendola, Rachid Benhadj, Giuseppe Catozzella, Elda Ferri, Roberto Faenza, Monica Guerritore, Francesca Neri, Wilma Labate, Gabriele Lavia, Mimma Nocelli, Carlo Puca Andrea Purgatori, Ivan Silvestrini, Walter Veltroni. Della giuria faranno parte anche Roberto Zaccaria e Christopher Hein (rispettivamente Presidente e Direttore del CIR). Della giuria verranno chiamati a far parte anche esponenti del mondo dei rifugiati, dei media e del mondo scolastico.
I tre corti vincitori del concorso otterranno rispettivamente un premio di 1.000/500/300 euro.
La premiazione avrà luogo a Roma in una serata dell’ultima settimana di novembre.
Il Cir si riserva di adottare i cortometraggi realizzati nell’ambito del concorso per le proprie campagne di comunicazione sociale e di raccolta fondi. L’iniziativa ha avuto anche il supporto di Mediteterranean Hope. (BANDO e LIBERATORIA) (Inform)