direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fabio Porta (Pd) incontra a Montecitorio una delegazione dello Stato brasiliano di Santa Catarina

 ITALIANI ALL’ESTERO
Fabio Porta (Pd) incontra a Montecitorio una delegazione dello Stato brasiliano di Santa Catarina

La delegazione era guidata dal deputato Joares Ponticelli, presidente dell’Assemblea legislativa e dal presidente della Federazione dell’Industria Eduardo Pinho Moreira
ROMA – Nello Stato di Santa Catarina vive una delle più grandi collettività italiane al mondo; questo Stato del sud del Brasile condivide con un altro Stato brasiliano, lo Espirito Santo, uno dei maggiori indici di incidenza percentuale di popolazione di origine italiana sul complesso della popolazione ivi residente.
Una delegazione dello Stato di Santa Catarina è in questi giorni in Italia, per una serie di incontri di carattere istituzionale e per partecipare all’udienza di Papa Francesco in Vaticano.
La delegazione, di cui fa parte anche la presidente del Comitato delle Associazioni Venete di Santa Catarina (COMVESC) Fabiola Cechinel, si è incontrata alla Camera con Fabio Porta, parlamentare eletto per il Pd in America Meridionale e presidente del Comitato per gli Italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati.
Con il presidente dell’Assemblea legislativa, Joares Ponticelli, e il presidente della Federazione dell’Industria (FIESC) Pinho Moreira sono stati affrontati nel corso dell’incontro – al quale ha partecipato anche il senatore eletto in Sud America Fausto Longo (Psi) – tematiche relative all’interscambio commerciale e alle partnership economiche tra Italia e Brasile, ai servizi consolari per la grande comunità di origine italiana di Santa Catarina e alle nuove possibili iniziative formative e culturali in grado di coinvolgere soprattutto i giovani dei due Paesi. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform