direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“EXPOni le tue idee” il 22 e il 24 ottobre

EXPO MILANO 2015

 

 

MILANO – In occasione di Expo Milano 2015 e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, la Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con WeWorld, organizza il 22 ottobre a Milano, presso Palazzo Castiglioni, le semifinali della gara a squadre “EXPOni le tue idee”.

Il contest consiste in una competizione educativa a livello nazionale sul tema generale dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. I ragazzi delle classi III e IV superiore si sfidano a suon di dibattiti su tematiche come qualità e sicurezza dell’alimentazione, diritto al cibo, diritto all’acqua, malnutrizione e mortalità infantile, educazione all’alimentazione.

Non importa la posizione presa: vince chi sa argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria.

L’evento proseguirà il 23 e il 24 ottobre in Cascina Triulza, dove si svolgeranno le finali.

Quest’ultima fase vedrà le 16 squadre finaliste affrontarsi in una serie di sfide all’ultima parola per la conquista del titolo di Great Debaters a livello nazionale.

“EXPONI le tue IDEE!” fa parte di un progetto più ampio di partecipazione e cittadinanza attiva che coinvolge studenti ed insegnanti a livello nazionale, ha ottenuto i Patrocini di EXPO Milano 2015 spa, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è organizzata in collaborazione con il Comitato Scientifico Expo 2015 del Comune di Milano, Progetto Scuola EXPO Milano 2015, Meet – European Education Trust, Sodalitas, con il contributo di Fondazione Cariplo ed in partnership con le Reti di Dibattito: I Debate Lazio, We Debate Lombardia, La Gioventù Dibatte – Canton Ticino, A suon di Parole – Trento. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform