direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Expo, “Partnership pubblico-privato per una buona internazionalizzazione”

EXPO MILANO 2015

Domani incontro alla Cascina Triulza organizzato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Coopermondo/Confcooperative

 

 

MILANO – “Partnership pubblico-privato per una buona internazionalizzazione”. Di questo si parlerà nell’incontro che si terrà domani 21 ottobre ad Expo Milano , presso la Cascina Triulza, a partire dalle ore 10.30. Un evento per discutere del modo in cui coniugare internazionalizzazione d’impresa e cooperazione allo sviluppo e di come l’esperienza internazionale delle cooperative si differenzia da quella di business più tradizionale, votata soprattutto al profitto. L’incontro è promosso nel quadro degli eventi organizzati in occasione di Expo Milano e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (Dgcs) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), in collaborazione con Coopermondo/Confcooperative.

L’incontro sarà aperto dal saluto di Cristiano Maggipinto, Dgcs del Maeci .Raffaele Trapasso, della Direzione delle Politiche di sviluppo regionale dell’Ocse/Dac, terrà il keynote speech. A seguire, rappresentanti del mondo cooperativo illustreranno le esperienze di internazionalizzazione del sistema cooperativo, mentre Patrizia Farolini, presidente del Cefa, parlerà della collaborazione tra cooperative e imprese nella cooperazione allo sviluppo. Nella seconda sessione dell’incontro Roberto Di Meglio, Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e Alessandra Spinelli, Direzione Generale della Cooperazione internazionale e dello Sviluppo della Commissione Europea, parleranno di politiche e strumenti finanziari per coniugare crescita e sviluppo sostenibile. Infine, Claudia Fiaschi, vice presidente di Coopermondo/Confcooperative, tirerà le conclusioni (programma http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2015/10/programma_21_10_2015.pdf ). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform