direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“ExplorePuglia”, mappa interattiva per rinsaldare i legami con le comunità pugliesi nel mondo e diffondere il brand Puglia

ASSOCIAZIONI

Un percorso ludico-educativo rivolto a bambini e genitori,  con animazioni e quiz

 

 

FOGGIA – “Rinsaldare i legami con le comunità pugliesi residenti all’estero, rafforzare il senso di appartenenza, diffondere il brand Puglia e creare maggiore attrazione”: sono gli obiettivi cui tende “ExplorePuglia”, progetto di comunicazione e promozione del brand Puglia realizzato dall’associazione di promozione sociale MamApulia, in partnership con l’associazione culturale TuoMuseo,  grazie al contributo della Regione Puglia-Ufficio Internazionalizzazione e ai progetti di iniziativa delle Associazioni e Federazioni dei Pugliesi nel mondo.

Il progetto ExplorePuglia nasce con l’intento di promuovere la conoscenza della cultura pugliese e supportare l’apprendimento della lingua italiana attraverso la realizzazione di una mappa multimediale che utilizza la gamification per congiungere storia, tradizioni e turismo.

“Il progetto ExplorePuglia è stato pensato in modo particolare per i bambini e le famiglie di origini pugliesi con l’intento di rinsaldare i legami e rafforzare il senso di appartenenza. Per questo – spiegano dall’associazione  MamApulia – crediamo che gli obiettivi del progetto coincidano con quelli della Regione Puglia che riconosce nei pugliesi nel mondo presenti nei cinque continenti una preziosa risorsa di sviluppo e da attivare al fine di rafforzare i legami con i paesi ospitanti. Abbiamo scelto di realizzare una mappa multimediale perché crediamo che attraverso l’uso di nuove tecnologie possiamo transferire conoscenze, competenze e abilità in modo accattivante per le giovani generazioni”. La mappa viene proposta come percorso ludico-educativo rivolto a bambini e genitori, in italiano e in inglese, con animazioni e quiz. I piccoli giocatori viaggeranno alla scoperta della Puglia, ricevendo alla fine del viaggio l’attestato di Piccolo Esploratore Pugliese.  Il lancio del progetto ExplorePuglia e la presentazione della mappa avverranno attraverso un evento online gratuito per tutti. L’evento – comunica MamApulia – si svolgerà durante l’estate 2020. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform