direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Expat a “Casa Italia” del 2 dicembre: storie di italiani che emigrano e cambiano vita e programma di studi europeo Erasmus

RAI ITALIA

 

ROMA – Sono sempre di più i giovani, le famiglie con bambini e i pensionati italiani che decidono di emigrare in un altro paese e cambiare vita. Nel corso degli anni stanno anche cambiando le esigenze e le mete di arrivo. Sarà questa la prima pagina di “Casa Italia”, in onda lunedì 2 dicembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. Quali sono le ragioni per le quali questa tendenza sta diventando una vera e propria realtà?  La conduttrice di “Casa Italia”, Roberta Ammendola, lo domanderà ad Alexis Paparo, de Il Sole 24 Ore, Chiara Carlucci, ricercatrice Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche , e a Valter Volpi, pensionato residente in Albania. Rimanendo sempre in tema di scelte di vita all’estero, si parlerà del Programma Erasmus, dedicato alla mobilità studentesca dell’Unione Europea. Ne parleranno Maria Salzano, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, e Lorenzo Gasperi, giovane italiano con due esperienze di Erasmus in Spagna. Subito dopo si andrà nella sede dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, che ha ospitato la 7° edizione del Forum dialogo tra Svizzera e Italia, volta a sottolineare una relazione salda tra i due Paesi.  La puntata proseguirà con la rubrica “Successo” e lo spazio dedicato al grande cinema italiano e alla televisione a cura di Umberto Broccoli, dedicata – in questa puntata – al trio della televisione italiana Solenghi, Marchesini, Lopez.

Tornerà poi l’appuntamento a cura di Carlo Gentile, che racconterà i 100 anni di Luce, l’Archivio storico che rappresenta la biografia visiva del nostro Paese. Finale di puntata musicale dedicato al Rock, con le canzoni accennate e arrangiate al pianoforte dal maestro Stefano Palatresi.

Questa la programmazione nel mondo:

NEW YORK/TORONTO 2 dicembre h 18

LOS ANGELES 2 dicembre h 15

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 2 dicembre h 19

SYDNEY 2 dicembre h 19

PECHINO/PERTH 2 dicembre h 16

JOHANNESBURG 2 dicembre h 16

BERLINO 2 dicembre h 15

LISBONA 2 dicembre h 14 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform