direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Eunic App: da Praga l’applicazione gratuita degli Istituti di Cultura europei

NUOVE TECNOLOGIE

Realizzata da Istituto Italiano di Cultura di Praga, Istituto Camoes, Institut Français, Goethe Institut e Ambasciata dell’Estonia

 

Permette di scaricare gli aggiornamenti sugli eventi culturali promossi da alcuni Istituti e Ambasciate dei paesi europei attivi in Repubblica Ceca

 

PRAGA – EUNIC App : è l’applicazione gratuita che permette di scaricare gli aggiornamenti sugli eventi culturali promossi o realizzati da alcuni Istituti e Ambasciate dei paesi europei attivi in Repubblica Ceca. L’applicazione sarà ufficialmente presentata martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 21.00,nel corso di una festa presso il Café Nona di Praga (www.cafenona.cz).

EUNIC App è stata realizzata da un gruppo di lavoro formato dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga, dall’Istituto Camoes, dall’Institut français, dal Goethe Institut e dall’Ambasciata dell’Estonia, istituzioni attive nel cluster EUNIC, l’Associazione degli Istituti culturali degli stati membri dell’Unione europea. Il progetto è stato portato a termine con successo dopo una prima fase sperimentale e al momento la App è operativa e scaricabile gratuitamente per Android (http://goo.gl/g5DP3T) e iOS (http://goo.gl/F9VTGo).

L’applicazione _- spiegano dall’IIC di Praga –  permette di visualizzare direttamente sul proprio smartphone o tablet l’agenda e il calendario delle manifestazioni proposte dal cluster EUNIC in modo semplice e veloce,senza dover effettuare ulteriori ricerche sui siti internet, sui motori di ricerca o sulle pagine Facebook dei singoli partner. L’impiego di EUNIC App è stato pensato anche per snellire il carico delle informazioni e dei dati, poiché questi vengono intercettati e scaricati dal programma stesso che li individua, sulla base di una selezione, attraverso una semplice codificazione #.

Il progetto, già presentato a Bruxelles – presso la sede centrale EUNIC – con richiesta di considerarlo tra le best practices della rete, sta riscuotendo consensi anche dal punto di vista commerciale. Sono infatti in corso contatti – informa l’IIC di Praga – con istituzioni culturali locali, cinema, teatri e musei, che hanno manifestato il proprio interesse ad utilizzare i servizi proposti e resi disponibili dalla piattaforma.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform