direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Epifania del Tallero: festeggiamenti a Gemona del Friuli

TRADIZIONI

Epifania del Tallero: festeggiamenti a Gemona del Friuli

 

GEMONA – La rievocazione medioevale e il rito religioso della Santa Messa del Tallero rappresentano un importante momento di valorizzazione della storia e delle tradizioni di una Gemona del Friuli ricostruita “com’era e dov’era” dopo il terremoto del 1976; e parallelamente sono anche un’occasione per approfondire la conoscenza del passato per poter affrontare con rinnovato slancio le sfide del presente, a cominciare dalla crisi economica che negli ultimi anni si è fatta particolarmente sentire anche nelle nostre terre. E’ stato questo il commento dell’assessore Riccardo Riccardi che oggi ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione regionale, ai festeggiamenti organizzati anche quest’anno nella giornata dell’Epifania.

Nella cornice medioevale di via Bini, il corteo – al suono di squilli di tromba e rulli di tamburi che hanno cadenzato l’incedere tra due ali di folla di dame, cavalieri e guardie – ha accompagnato il sindaco, massima autorità cittadina, fino al Duomo di Santa Maria Assunta, dove ha avuto luogo la Messa. Durante la funzione religiosa la comunità civile, rappresentata dal primo cittadino, ha offerto alla Chiesa, nelle mani dell’arciprete, un dono concreto costituito da un tallero d’argento di Maria Teresa, come segno di concordia e della volontà di collaborazione tra i poteri temporale e spirituale, base per lo sviluppo armonioso della società.

Una cerimonia ricca di gesti rituali, immutati fino ad oggi, gli stessi che la Magnifica Comunità di Gemona ha compiuto per secoli. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform