direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Emilia Romagna altrove. Storie, caratteristiche, dinamiche dell’emigrazione piacentina nel mondo”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

PIACENZA – “Emilia Romagna altrove. Storie, caratteristiche, dinamiche dell’emigrazione piacentina nel mondo”. E’ il progetto presentato il 25 gennaio nella sede di Piacenza dell’Università Cattolica Sacro Cuore .

La professoressa Barbara Barabaschi, del gruppo di ricerca della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, ha spiegato che obiettivo del progetto sarà capire come i piacentini emigrati si organizzano una volta arrivati nei paesi di destinazione, e se, e come, intrattengono rapporti con la comunità d’origine. Il progetto sarà sviluppato con una “ottica intergenerazionale” e con un focus sulle attività imprenditoriali dei piacentini emigrati all’estero, “cercando di capire se mantengono i contatti con il paese d’origine, e se è possibile rafforzare i contatti con le comunità di partenza”.

Il progetto si avvarrà anche di un contributo finanziario da parte della Regione Emilia-Romagna. Il  presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Gianluigi Molinari , ha spiegato che è stato aperto un bando destinato alle università con una capienza finanziaria di 80mila euro e che sono arrivati 10 progetti per un valore di 200mila euro di richieste: “finanzieremo sicuramente i primi quattro, tra i quali c’è Piacenza, e valuteremo se riusciamo a recuperarne altre due”.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform