ITALIANI ALL’ESTERO
Nell’ambito dell’approfondimento didattico “Migrazioni interne ed internazionali: storie di vita delle Genti di Puglia” di Regione Puglia e Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo
BARI – “Emigrazione di ieri e di oggi: esperienze del passato e prospettive future”. E’ IL titolo dell’incontro-dibattito che si terrà a Bari il 30 gennaio. L’incontro – dalle ore 10 presso l’Auditorium dell’IISS “N. Tridente”, in viale Papa Giovanni XXIII, 59 – è stato organizzato nell’ambito dell’approfondimento didattico storico-culturale intitolato “Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia” elaborato dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, con Europe Direct Puglia e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
Tra gli altri, interverranno l’assessore al Welfare della Regione Puglia con delega ai Pugliesi nel Mondo Elena Gentile e il vice presidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Giovanni Mariella.
“L’incontro, in continuità con le finalità del progetto promosso dalla Regione, intende offrire ai giovani – evidenzia l’Ufficio Pugliesi nel Mondo – la possibilità di approfondire il tema dell’emigrazione attraverso gli spunti di un dibattito che, recuperando la memoria storica delle molteplici esperienze migratorie vissute dai nostri conterranei nel passato, fornisca una lettura critica e consapevole dei caratteri dell’emigrazione attuale con particolare attenzione alle politiche attuate a sostegno della mobilità e dell’occupazione giovanile. In una società dinamica e complessa, quale quella attuale, caratterizzata da flussi migratori ‘da’ e ‘verso’ il nostro Paese, la scuola intende incoraggiare le preziose occasioni di confronto e di conoscenza dei fenomeni che determinano la coesistenza di culture diverse all’interno dello stesso tessuto sociale, in un’ottica interculturale che valorizza il dialogo e la riflessione sui valori comuni”.
Durante l’incontro “Emigrazione di ieri e di oggi: esperienze del passato e prospettive future” saranno inoltre proiettati il video originale “I tre colori dell’emigrazione” e altri filmati storici sull’emigrazione pugliese in America e Belgio.
Fino al 15 febbraio è possibile visitare, presso le tre sedi dell’Istituto R. Gorjux – N. Tridente, la mostra “I tre colori dell’emigrazione” (realizzata dalla Regione Puglia, Ufficio pugliesi nel Mondo) che narra le molteplici sfaccettature di una delle pagine più importanti della storia del nostro Paese: l’emigrazione di tanti conterranei all’estero.(Inform)