direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Emergenza incendi in FVG e Toscana, il ringraziamento di Lamorgese al personale di Vigili del fuoco, Protezione civile e ai volontari

MINISTERO DELL’INTERNO

 

ROMA – “Ringrazio il personale dei Vigili del fuoco, della Protezione civile ed i volontari impegnati, a terra e con mezzi aerei, per fronteggiare la gravissima emergenza incendi in Friuli Venezia Giulia e in Toscana”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando «la capacità di intervento, l’impegno e il sacrificio di centinaia di operatori per salvaguardare l’incolumità delle persone, provvedendo anche al soccorso e all’evacuazione di quelle in pericolo, ed evitare gravissime conseguenze per il territorio e le infrastrutture. Si è trattato di uno sforzo operativo intenso e gravoso che è stato attuato anche grazie all’efficace coordinamento dei centri di soccorso immediatamente attivati nelle prefetture coinvolte».

“Le emergenze di questi giorni evidenziano – ha aggiunto la titolare del Viminale – la straordinaria azione di contrasto agli incendi che sta svolgendo il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, testimonianza ancora una volta della sua fondamentale attività a tutela della sicurezza delle comunità e dei territori. Le condizioni meteorologiche e la grave condizione di siccità accentuano la vulnerabilità verso il rischio di incendi, specie nelle aree montane. Ciò richiede comportamenti estremamente responsabili da parte di tutti i cittadini per salvaguardare il nostro immenso patrimonio naturale ed evitare pericolose situazioni di rischio”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform