direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Emergenza COVID-19, nuove procedure per l’ingresso in Giappone dei connazionali residenti che abbiano lasciato il Paese prima del 2 Aprile 2020

ITALIANI ALL’ESTERO

TOKYO – L’Ambasciata d’Italia segnala che le Autorità locali hanno introdotto alcune modifiche alle regole che disciplinano gli ingressi e re-ingressi in Giappone.

A partire dal 5 agosto 2020. tutti coloro che siano residenti in Giappone (titolari di “Residence Card”) e abbiano lasciato il paese prima del 2 aprile 2020 possono farvi rientro. La nuova procedura prevede che essi ottengano una “Re-entry Confirmation Letter” da parte dell’Ambasciata o Consolato giapponese di riferimento e che dimostrino, con un certificato, il risultato di un test PCR – effettuato entro 72 ore dalla partenza del volo – che attesti la non positività al COVID-19.

Per maggiori dettagli si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri del Giappone (in lingua inglese): https://www.mofa.go.jp/ca/fna/page4e_001074.html

I connazionali interessati potranno prendere contatto con le Rappresentanze diplomatiche e consolari giapponesi di riferimento per richiedere la “Re-entry Confirmation letter”. Qui di seguito i contatti degli uffici diplomatico-consolari giapponesi in Italia:

-Ambasciata del Giappone a Roma, Ufficio consolare: consolare@ro.mofa.go.jp

-Consolato Generale del Giappone a Milano, Ufficio consolare: info@ml.mofa.g.jp

L’Ambasciata d’Italia a Tokyo resta a completa disposizione e fornirà tutta la dovuta assistenza, nell’interlocuzione con le Autorità giapponesi, ai connazionali che potrebbero rientrare nelle “speciali/straordinarie circostanze” (ragioni umanitarie o esigenze giudiziarie) previste dall’ordinamento locale e per le quali è possibile chiedere l’autorizzazione a entrare/rientrare in Giappone in aggiunta alle misure di cui sopra. Si prega a tal fine di indirizzare un’e-mail con ogni utile dettaglio all’indirizzo consular.tokyo@esteri.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform