direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Emanuele Manzitti è il nuovo console generale d’Italia a Barcellona

RETE DIPLOMATICA

 

 

BARCELLONA – Il nuovo console generale d’Italia a Barcellona è Emanuele Manzitti, che rivolge il suo saluto connazionali sottolineando come per lui sia “un immenso onore potere servire una comunità di oltre 110.000 connazionali in continua crescita, ben integrata, creativa e dinamica”.

“In questo momento particolarmente difficile legato alla pandemia, che ha radicalmente mutato le nostre vite, la vostra determinazione e la vostra energia hanno continuato a nutrire e rafforzare i profondi rapporti che legano, nelle loro molteplici sfaccettature – economiche, commerciali, culturali e sociali – il nostro Paese alla Spagna e al Principato di Andorra – scrive Manzitti, assicurando che il Consolato generale “continuerà a rappresentare un punto di riferimento per tutti voi, uno spazio ove poter ricevere servizi efficienti e all’altezza delle vostre aspettative”.

“In raccordo con l’Ambasciata d’Italia a Madrid e insieme alla squadra costituita dal Consolato generale, mi impegnerò a rafforzare e migliorare i servizi consolari per soddisfare le legittime esigenze di tutti voi, residenti o temporaneamente presenti nella estesa circoscrizione del Consolato generale, e dei numerosi amici spagnoli, e non solo, del nostro Paese – prosegue Manzitti, ringraziando per il lavoro svolto il suo predecessore, la console Gaia Danese.

“Svolgerò la mia missione, in collaborazione con tutte le articolazioni del Sistema Paese qui presenti, con entusiasmo e dedizione, sapendo anche di poter contare sui suggerimenti di chi, come voi, giornalmente, inserisce nuove tessere nello splendido e sempre vivo mosaico che compone le relazioni tra le comunità in cui vivete e il nostro Paese – conclude Manzitti.

Emanuele Manzitti è nato a Genova nel 1974. Dopo aver conseguito la maturità classica a Genova, si è laureato all’Università Bocconi di Milano in Economia Aziendale. Ha cominciato la carriera diplomatica nel 2001 e fino al 2004 ha seguito al Maeci temi relativi alla non-proliferazione e disarmo. Dal 2004 al 2007 è stato Primo Segretario all’Ambasciata d’Italia in Amman, in Giordania, e dal 2009 al 2013 alla Rappresentanza Permanente presso la Nato.

Dal 2013 al 2017 è stato distaccato presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica e fino al 2021 all’Ambasciata d’Italia a Washington, dove ha principalmente svolto l’incarico di Capo dell’Ufficio Stampa. A queste esperienze ha affiancato un periodo presso la Commissione Europea, Direzione Generale per la Relazioni Esterne (2007-2009), e il Segretariato Internazionale della Nato. Sposato dal 2010 è padre di due figlie. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform