direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Elezioni politiche 2022, Ambasciata d’Italia in Israele: Procedure di voto all’estero e scadenze

RETE DIPLOMATICA

TEL AVIV – In vista delle elezioni politiche in Italia del prossimo 25 settembre l’Ambasciata a Tel Aviv  informa gli elettori italiani in Israele sulle procedure del voto all’estero e le relative scadenze.

Sul sito dell’Ambasciata è disponibile una pagina, costantemente aggiornata, dedicata alle elezioni (qui).

Di seguito un breve schema informativo.

CHI PUO’ VOTARE ALL’ESTERO?

  1. Gli elettori iscritti all’AIRE.

2.Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi e che abbiano esercitato l’apposita opzione entro il 24 agosto (clicca qui per maggiori informazioni).

COME SI VOTA?

Il voto avviene per corrispondenza. I plichi elettorali vengono spediti all’indirizzo di residenza in Israele che risulta nei registri della Cancelleria Consolare.

Attenzione! Se hai recentemente cambiato residenza e non ce l’hai comunicato, ti raccomandiamo di farlo al più presto tramite il portale Fast It. Il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende infatti impossibile il ricevimento del plico elettorale.

QUANDO RICEVERO’ IL PLICO ELETTORALE?

La spedizione dei plichi elettorali è affidata al servizio di posta prioritaria (“Post 24”) delle Poste Israeliane e verrà effettuata entro il 7 settembre 2022. Si può quindi attendere il recapito nei giorni successivi a tale data.

NON RICEVO IL PLICO ELETTORALE. COSA POSSO FARE?

A partire dall’11 settembre 2022, se non hai ancora ricevuto il plico elettorale puoi scrivere all’Ufficio Consolare (elettorale.telaviv@esteri.it) segnalando il mancato recapito, avendo cura di indicare il proprio NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA e INDIRIZZO di residenza e chiedere un duplicato del plico elettorale, secondo le modalità che verranno indicate a tempo debito sul sito internet dell’Ambasciata.

QUAL E’ IL TERMINE ULTIMO PER FAR ARRIVARE LA SCHEDA VOTATA  IN CONSOLATO?

Le schede votate devono essere recapitate in Consolato entro le ore 16.00 di giovedì 22 settembre 2022. Per farlo potrai inviare il tuo voto per posta, usando la busta preaffrancata e seguendo le istruzioni che troverai all’interno del plico elettorale. In alternativa, per evitare il rischio che possibili ritardi nella consegna da parte delle poste impediscano la ricezione in tempi utili del tuo voto, in particolare a ridosso della scadenza citata si consiglia di portare la busta contenente la scheda votata diret

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform