direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Elezioni Comites: A Francoforte nasce la prima lista: “Insieme in Germania”

VERSO LE ELEZIONI COMITES

Da “Webgiornale.de”

 

 

FRANCOFORTE SUL MENO –  Si è tenuta a Francoforte, mercoledì 10 settembre 2014, l’assemblea di “Piazza Italia”. Dopo alcune comunicazioni di L. Novelli concernenti le ricerche di nuovi locali per la biblioteca, per cui si prospettano due opzioni, si passa all’ordine del giorno, che prevede al primo punto l’elezione di due consiglieri. Vengono eletti Rosa M. Liguori e M. Angelucci.

Si passa quindi al punto delle elezioni del Com. It.Es. Esposito presenta logo e programma di massima della lista “Insieme in Germania” e illustra la situazione elettorale alla luce dei dati delle elezioni del Comites 2004 e delle nuove cifre degli aventi diritto di voto per la prossima votazione. Dopo varie riflessioni sulle difficoltà da affrontare in vista di un successo elettorale della lista, Berardino solleva la questione della liceità di una lista di “Piazza Francoforte”, stante le finalità dell’associazione, risultante da svariate componenti al suo interno e non adatta a scendere in campo per una lista piuttosto che per un’altra.

In questa ottica la costituzione di una lista non sarebbe coerente all’impostazione con cui è nata Piazza Francoforte. Poiché la questione è controversa e la discussione molto accesa, dato che l’obiezione di Berardino appare giustificata anche ad altri soci, si decide di eleggere un comitato promotore della lista “Insieme in Germania”, separato dall’associazione, anche se nella lista e nella necessità di presentarla si riconosce la più parte dei presenti.

Martedì 16 alle 19.00 si riunirà il comitato promotore, di cui fanno parte le seguenti persone: L. Tagliaretti, A. Rossi, L. Novelli, Massimiliano Angelucci, P. Esposito. Tiziana Deidda, G. Bianchi, E. Menozzi, F. Marfella, G. Testadoro, V. Mancuso.

L’assemblea rimanda la discussione di altri punti alla prossima riunione, di cui non viene ancora fissata la data. Appare infatti urgente che il comitato promotore promuova la registrazione degli italiani nelle liste elettorali, che presenta parecchie difficoltà – nella Circoscrizione manca ancora un modulo valido per registrarsi – e per cui l’associazione deve comunque lavorare affinché le votazioni siano il più possibile democratiche. (L.N.- de.it.press/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform