direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Eletta la Presidenza del Circolo ACLI di Kempten

ASSOCIAZIONI

Nuovo presidente il rag. Paolo Franco

MONACO DI BAVIERA – La nuova Presidenza del Circolo ACLI di Kempten è stata eletta nei locali della sua sede sociale, sita presso il KAB di Kempten, sabato 20 gennaio. Per questa importante occasione sono intervenuti il comm. Carmine Macaluso, presidente delle ACLI Baviera, il dr. Fernando A. Grasso, vice presidente vicario delle ACLI Baviera e corrispondente consolare per il Circondario di Kempten,  il comm. Antonino Tortorici, corrispondente consolare per Memmingen e dintorni, nonché presidente del Comitato Consultivo degli Stranieri di Memmingen  e il signor Manfred Stick, responsabile di zona del KAB.

Su proposta dei soci presenti, ha presieduto l’Assemblea e diretto le operazioni di voto il presidente Macaluso, coadiuvato dal corrispondente Tortorici in qualità di segretario, che ha anche redatto un regolare verbale, che è stato inserito agli atti. Il dr. Grasso si è incaricato dello svolgimento generale dell’incontro.

I lavori dell’assemblea sono iniziati – in prima convocazione  –  alle 19.00, subito dopo la  celebrazione eucaristica prefestiva, officiata da padre Thomas Hagen nella Cappella del Margaretha- und Josephinen Stift, dove, da alcuni anni, il rettore della Missione Cattolica Italiana di Kempten, padre Bruno Zuchowski celebra le funzioni religiose per la comunità italiana di Kempten e dintorni.

All’inizio dell’incontro di cui erano stati informati preventivamente tutti i soci, e dopo un breve momento di riflessione, anche per ricordare i soci che non  sono più tra noi, a cominciare dal compianto Ilario Grenci – consorte della presidente uscente, Signora Emma Grenci –  sia Grasso che Macaluso hanno parlato degli scopi delle ACLI in tutto il mondo, rammentando anche le varie scadenze: il rinnovo dei Direttivi dei vari Circoli, il XIII Congresso delle ACLI Baviera del prossimo 17 febbraio ad Augsburg e il XII Congresso della ACLI Germania del 14 e 15 aprile a Stoccarda. Congressi ai quali parteciperanno quattro delegati del Circolo ACLI di Kempten.

Poco dopo le ore 20:00 –  in seconda convocazione  –  gli intervenuti sono stati invitati dal presidente dell’Assemblea  a porre delle autocandidature o proposte di candidature per la figura del nuovo presidente del Circolo. Rispondendo all’invito di Macaluso, sia la presidente uscente Grenci, che il coordinatore Grasso e così pure altri soci presenti, hanno proposto il nome del rag. Paolo Franco, giunto da due anni a Kempten da Padova. Un socio che, in questi ultimi mesi, ha dimostrato capacità e volontà gestionali, sia nel circolo, sia in seno al Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten,  data anche la sua lunga esperienza maturata in Italia.

La candidatura è stata accettata di buon grado dall’interessato che ha parlato brevemente del programma che intende attuare. L’elezione del nuovo presidente è avvenuta in forma palese per volontà dei soci. Modalità con la quale sono stati successivamente confermati i seguenti membri del Direttivo subito dopo proposti dal neo presidente:             Vicepresidente Vicario: Dr. Fernando A. Grasso con funzioni di Coordinatore e 2. segretario organizzativo;  Vicepresidente: Signora Emma Grenci (Presidente uscente e Vicepresidente del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten); Segretario per l’organizzazione: Signora Pina Baiano (Segretaria della Missione Cattolica Italiana di Kempten); Segretario per le risorse: Signor Giampiero Trovato (Presidente del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten);       Consigliere Spirituale: Padre Bruno Zuchowski (Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Kempten ed Augsburg e Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera); Consigliere Sociale: Cav. Corrado Mangano (già Assistente Sociale della Caritas e Corrispondente Consolare); Contatti con il KAB: Signor Manfred Stick (Responsabile di zona del KAB); Consigliere: Signor Emilio Mastrostefano; Consigliere: Signora Cettina Leocata.

E così pure sono stati proposti dal neo presidente e confermati dai soci in forma palese i seguenti Delegati per i prossimi congressi: Rag. Paolo Franco; Dr. Fernando A. Grasso;    Signora Emma Grenci; Signor Emilio Mastrostefano. Delegata Supplente: Signora Bambina Di Iorio.

Dopo l’acclamazione dei nuovi eletti c’è stato anche il momento di ringraziamento ai membri del Direttivo uscente, presenti in assemblea: il Signor Genuino Di Iorio e il Signor Salvatore Campagna, che hanno assicurato tutta la loro collaborazione in seno al Circolo.

Tra gli altri presenti non ancora nominati che si ringraziano per la loro partecipazione: la Signora Silvana Tortorici, la Signora Patrizia Raspagliesi, le socie: Signora Margarete Stick e la Signora Grasso, nonché i soci: Signor Giovanni Capuano, Signor Vincenzo Emanuele e il socio onorario: Signor Vincenzo Mattina.

Sia i soci che gli altri intervenuti hanno avuto modo –  durante il dibattito prima delle elezioni e subito dopo la conclusione delle operazioni di voto –  di prendere la parola e di ricevere esaurienti risposte: dal relatore Macaluso, che ha parlato anche di un Gruppo che potrebbe venire ad esibirsi a Kempten;  dal Coordinatore Grasso e da Tortorici e – dulcis in  fundo –  di rinvigorirsi, data anche l’ora tarda, con delle graditissime e saporitissime pizze, generosamente offerte dal rinomato Restaurant Lagune di Kempten e con  diverse bibite portate dalla Presidenza. (Fernando A. Grasso – Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform