direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“El Vestido de Dora”: domani all’Ambasciata Argentina a Roma il documentario sul “viaggio delle radici” di Maxi Manzo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – Domani 8 novembre sarà proiettato  alla  “Casa Argentina” di Roma “El Vestido de Dora”, documentario sul “viaggio delle radici” di Maxi Manzo, nato a Mar del Plata (Argentina) ma di origini abruzzesi e molisane. Il docufilm – finanziato  dal Cram-Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo – sarà proiettato alle ore 18.00, nella “sala Birri”, in via Veneto 7.

Vi parteciperanno rappresentanti dell’Ambasciata Argentina, del Ministero degli Esteri, del Cram, di associazioni di abruzzesi a Roma.

Con questo documentario Maxi Manzo racconta il percorso che lo ha portato alla scoperta delle sue radici italiane, spiegando –attraverso i filmati amatoriali degli archivi di famiglia – come si svolge la vita associativa nei paesi d’oltreoceano e quali, in definitiva, le ragioni quasi “viscerali” che spingono i viaggiatori delle radici a recarsi nei luoghi da dove sono partiti i loro antenati.

Il progetto si è aggiudicato il Premio Flaiano 2022 per la prima edizione Under 35 della sezione di Italianistica intitolata a Luca D’Attanasio (v. https://comunicazioneinform.it/maxi-manzo-vincitore-del-premio-flaiano-di-italianistica-sezione-under-35-con-il-docufilm-el-vestito-de-dora/ ), e gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. La proiezione è stata organizzata dall’Ambasciata Argentina attraverso il suo addetto culturale Andrea González. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform