direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Eccidio di Fivizzano: Mattarella e Steinmeier alla cerimonia del 75° anniversario

MEMORIA

FIVIZZANO (Massa Carrara) – Il 25 agosto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Federale Tedesca Frank-Walter Steinmeier presenzieranno alla cerimonia di commemorazione del 75° anniversario delle stragi nazifasciste avvenute nell’area di Fivizzano (paese è decorato della Medaglia d’Oro al Merito civile e della Medaglia d’ Argento al Valor Militare).  In particolare, si commemora l’eccidio di Vinca, frazione di Fivizzano, dove tra il 24 e il 27 agosto 1944 i militari tedeschi dell’Aufklärungs-Abteilung 16 (“Reparto esplorante 16”) comandato dal maggiore Walter Reder, uccisero 173 civili.

Nella Sala consiliare del Comune i due capi di Stato incontreranno alcuni rappresentanti dei sopravvissuti all’eccidio. Alle ore 12 Mattarella e Steinmeier  deporranno davanti al Comune una corona in ricordo dei caduti e scopriranno una targa commemorativa che sarà collocata in via Umberto I. Poi i due presidenti si recheranno in piazza Vittorio Emanuele II dove, alle 12.30, è prevista la cerimonia ufficiale.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi farà parte del comitato di accoglienza insieme al sindaco Gianluigi Giannetti, al presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti e al prefetto di Massa Carrara Paolo D’Attilio.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform