direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

E’ uscito il numero di dicembre di “Bellunesi nel Mondo”

ASSOCIAZIONI

 

 

BELLUNO – “Il santo che «parla» ai bimbi”, con riferimento a San Nicolò, è il titolo presente sulla copertina del numero di dicembre della rivista “Bellunesi nel Mondo”, in uscita in questi giorni. L’immagine (un murales di Marta Farina presente a Borgo Piave) rappresenta il santo patrono degli scolari e degli zattieri, figura tradizionale e popolare dell’identità culturale bellunese.

L’articolo di fondo, a firma dal direttore responsabile Dino Bridda, analizza le problematiche sociali, economiche e demografiche della provincia di Belluno, invitando le istituzioni bellunesi a “convocare gli Stati Generali, per discutere e arrivare a soluzioni realizzabili e condivise. Prima che – sottolinea il direttore – tutto ci venga calato dall’alto e ci renda sudditi più di quanto già non lo siamo!”. Un doveroso spazio è stato poi dedicato ai tragici eventi di Parigi del 13 novembre, nei quali ha perso la vita anche Valeria Solesin, veneziana di 28 anni, in Francia per studiare alla Sorbona.

Nuove politiche migratorie canadesi, lingua italiana nel mondo e Luxottica, sono gli argomenti trattati nella rubrica “attualità”, mentre le pagine dedicate a Belluno riguardano il Teatro de la Sena, gioiello della città di Feltre, e il Premio San Martino, assegnato quest’anno all’Associazione Cucchini per il suo lungo impegno a fianco dei malati oncologici. Nelle pagine dedicate a bellunoradici.net, vengono presentate le esperienze di Sèbastien Doutreloup e di Matteo De Battista. Interessanti come sempre, inoltre, l’appuntamento con la rubrica “Storie di emigranti” e le ricche pagine delle Famiglie Bellunesi nel Mondo e di quelle ex emigranti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform