direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Due Giornate dantesche in Toscana per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

REGIONI

FIRENZE – Ricorre quest’anno il settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

Il 25 marzo e il 14 maggio sono previste due giornate ‘dantesche’. In arrivo anche un sito, un documentario, una App, percorsi turistici e iniziative in 101 luoghi cari al Poeta: 94 territori da lui citati, 6 zone a lui legate come Mugello, Lunigiana, Casentino, Maremma, Val di Chiana, “più uno” che è la Romagna toscana (la “carica dei 101” luoghi danteschi).

Tra gli eventi più importanti in programma nel 2021:

  • il Dantedì che si terrà il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia;
  • il 14 maggio per ricordare il giorno in cui venne inaugurata in piazza Santa Croce a Firenze la statua di Dante realizzata da Enrico Pazzi.

Un sito web con tutti gli eventi. Per promuovere le iniziative e gli eventi che avranno luogo nel 2021 in tutta la Toscana, sarà creato un sito web regionale che pubblicherà e aggiornerà via via il calendario delle celebrazioni. Il sito andrà ad aggiungersi a www.700dantefirenze.it già creato dal Comune di Firenze.

Le vie di Dante. Anche Toscana Promozione Turistica e APT Servizi Emilia Romagna hanno realizzato un sito – www.viedidante.it – che è una vera e propria vetrina popolata da offerte, pacchetti e proposte di percorsi da fare a piedi o in bicicletta. Un’offerta molto varia anche grazie ai 26 comuni della Toscana che hanno aderito al progetto.

Un documentario. “Dante Confidential” è il titolo del documentario che andrà in onda su Rai doc sulla vita e le opere di Dante. Il film si propone di attualizzare il più possibile la figura del Poeta con una narrazione contemporanea senza rinunciare alla profondità storica e critica.

Dante’s Journeys Ap. Fondazione Sistema Toscana ha creato l’App “Dante’s Journeys”, con la quale sarà possibile scoprire le bellezze dei sette siti Unesco presenti in Toscana e mettersi alla prova in un gioco divertente per scoprire quanto si conosce sulla vita di Dante.

Dante nel mondo. Toscana Promozione Turistica porterà inoltre Dante nel mondo attraverso quattro serate evento negli Istituti di Cultura italiana all’estero. Le quattro manifestazioni si svolgeranno a Bruxelles, Parigi, Madrid e Berlino. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform