direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dublino, una mostra fotografica racconta gli italiani in Irlanda dalla fine dell’800 ai giorni nostri

ITALIANI ALL’ESTERO

Alla Rds Library & Archives dal 9 marzo al 21 aprile. Organizzata dal Comites in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura 

 

 

DUBLINO  – Dedicata alla storia degli italiani in Irlanda dalla fine del 1800 ai giorni nostri, la  mostra fotografica che potrà essere visitata dal 9 marzo al 21 aprile a Dublino presso la RDS Library & Archives (Ballsbridge, Dublin 4).

L’evento è organizzato dal Comites Irlanda in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino

Saranno esposte fotografie tratte da una collezione privata del defunto cavaliere Barbato Borza e foto tratte da altre fonti. Il cavaliere Barbato Borza (nato a Dublino nel 1959 da genitori provenienti da Casalattico, prov. di Frosinone, e scomparso nel 2007), aveva grande passione per le storie e le tradizioni dei suoi antenati. Questa mostra è il risultato di molti anni di raccolta di fotografie delle famiglie italiane trasferitesi in Irlanda dalla fine dell’800 ai giorni nostri.

Molte delle fotografie in mostra hanno già fatto parte di precedenti esposizioni , in particolare:  Coach House, Castello di Dublino nell’aprile 2005,  Casalattico nell’agosto 2005,  Roma (Sala Margana, Piazza Margana),  nell’ ottobre 2005,  Itas di Sora (Frosinone) nel 2013.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nei giorni feriali (lun-ven) dalle 9 alle 17.

Durante il periodo dell’esposizione , il Comites Irlanda in collaborazione con altre istituzioni organizzerà incontri con la comunità italiana.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform