direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Doppia presentazione del libro di Toni Ricciardi “Morire a Mattmark. l’ultima tragedia dell’emigrazione italiana”

STORIA DELL’EMIGRAZIONE

Il 2 e 3 ottobre a Belluno e Feltre

 

BELLUNO – Nel 50° della tragedia di Mattmark esce questo importante lavoro di Toni Ricciardi, storico dell’emigrazione italiana in Svizzera, che già abbiamo conosciuto per precedenti pubblicazioni. Con grande attenzione e sincera condivisione dell’evento, e soprattutto con quanti vi ebbero famigliari e amici vittime e che nel libro diventano fondamentali testimoni, l’autore scrive una puntuale ed esauriente storia della tragedia, nei suoi antefatti umani, sociali e tecnici, nel suo svolgersi, nello spaventoso numero di vittime, soprattutto italiane (56 su 88), ma anche svizzere e di altre nazionalità, sia e soprattutto nel dibattito mediatico e politico che ne seguì, nello sconcertante esito del processo, nei riflessi che si ebbero nella società svizzera, anche per quanto riguarda la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Ampio rilievo viene dato nel libro alla voce della stampa, sia elvetica che italiana, nei giorni successivi alla tragedia e nel periodo seguente. Le non molte ma scelte illustrazioni sono state fornite soprattutto da ex emigranti e storici bellunesi.

In provincia di Belluno vi sarà una doppia presentazione di questo libro. Venerdì 2 ottobre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’ITI Segato di Belluno e sabato 3 ottobre alle ore 9.00 presso l’Audotorium dell’ITI Negrelli di Feltre. Per entrambe le presentazioni sarà presente l’autore Toni Ricciardi. A Belluno modererà Dino Bridda direttore della rivista “Bellunesi nel Mondo”; a Feltre Luisa Carniel consigliere ABM. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform